Ieri, 5 novembre, presso la sede regionale della Figc, si è tenuta la cerimonia di consegna delle benemerenze sportive, durante la quale sono state assegnate medaglie e Palme d’Oro al merito sportivo del Coni. Per il settore del canottaggio, il prestigioso riconoscimento della Stella d’Oro al Merito Sportivo è stato conferito a Giuseppe Maria Cudia, figura di rilievo nel panorama remiero nazionale e internazionale, per un curriculum di straordinaria dedizione e risultati.
Una vita interamente dedicata al canottaggio, quella di Cudia, che ha iniziato la sua esperienza come atleta, remando dal 1963 al 1972 per la Società Canottieri Marsala, per poi distinguersi in una brillante carriera da Giudice Arbitro. Effettivo dal 1986 e internazionale dal 1995, ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni di altissimo livello: Giochi Olimpici di Londra 2012, 12 Campionati del Mondo, 2 qualificazioni olimpiche, 6 Coppe del Mondo, 3 Campionati Europei e 23 regate internazionali.
Tra le molteplici onorificenze ricevute dalla Federazione Italiana Canottaggio, si ricordano il “Palmaremo” (2008), la nomina a “Giudice dell’Anno” (2017) e il “Diploma d’Onore” (2018). Dal 2023, Cudia è socio senior della FIC, continuando a offrire la propria competenza come National Technical Officer in manifestazioni internazionali. Nel ricevere il riconoscimento, Giuseppe Maria Cudia ha dichiarato:
“Lo sport è un valore formativo essenziale, per il carattere, la determinazione e la cultura della correttezza, dentro e fuori le competizioni. Valori che un vero sportivo porta con sé nella vita di ogni giorno. Sono onorato del riconoscimento ricevuto e continuerò a tenerli cari nella mia vita, trasmettendoli alle nuove generazioni”. Con questa onorificenza, il Coni e la comunità sportiva italiana celebrano un esempio di impegno, passione e dedizione che continua a ispirare il mondo del canottaggio e lo sport italiano nel suo insieme.




