Monreale, al via le domande per il servizio civico 2026: opportunità per disoccupati e inoccupati

Redazione

Cronaca - Istanze dal 6 al 30 novembre 2025

Monreale, al via le domande per il servizio civico 2026: opportunità per disoccupati e inoccupati
Previsti 3 mesi di attività per la manutenzione e la pulizia degli immobili comunali

05 Novembre 2025 - 11:15

Aperti i termini per l’adesione al Servizio Civico Comunale (annualità 2026), rivolto a cittadini disoccupati o inoccupati in condizioni economiche precarie, residenti a Monreale. L’iniziativa prevede un contributo economico a fronte di un impegno in attività di manutenzione e pulizia degli immobili comunali.

“Il Servizio Civico non è solo un supporto economico, ma un modo per restituire dignità e partecipazione attiva alla vita della nostra comunità”, dichiara l’assessore ai Servizi sociali Riccardo Oddo. “Offriamo ai cittadini in maggiore difficoltà un’opportunità concreta di impiego temporaneo per migliorare il decoro degli spazi comunali. È un patto di solidarietà che rafforza il legame tra Amministrazione e territorio”.

“Desidero ringraziare la Quarta Commissione, presieduta dal Consigliere Comunale Piero Venturella, e tutti i suoi componenti (Giannetto, Terzo, Romano, Noto e Cinà) – ha aggiunto l’assessore Oddo -, per l’impegno profuso al servizio della comunità nella redazione del regolamento che consentirà agli utenti di presentare istanza”.

Possono partecipare soltanto i residenti del territorio del comune di Monreale da almeno 1 anno, si deve avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e un Isee in corso di validità (scadenza 31/12/2025) non superiore a 10.632,94 euro. La presentazione domande va dal 6 novembre al 30 novembre 2025 e la durata del servizio è di 3 mesi consecutivi, per 3 ore al giorno, 5 giorni a settimana. Il Servizio Civico non costituisce rapporto di lavoro subordinato.

Come presentare domanda

Il modulo di domanda è disponibile presso i servizi socio-assistenziali (via Venero 117) e scaricabile dal sito del Comune di Monreale. L’istanza, compilata e corredata dalla documentazione richiesta (incluso Isee), va presentata al Protocollo generale del Comune, oppure inviata via email a promozione.sociale@comune.monreale.pa.it. Per informazioni e assistenza, ci si può rivolgere agli uffici dei Servizi Socio-Assistenziali negli orari di apertura al pubblico.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it