Lunedì 24 novembre, alle ore 17.30, l’Arcivescovo di Monreale, Monsignor Gualtiero Isacchi, inaugurerà il nuovo consultorio diocesano familiare “San Carlo Borromeo”, con la benedizione dei locali in via Antonio Veneziano 98. L’apertura di questo nuovo spazio dedicato all’ascolto e al sostegno psicologico rappresenta un passo concreto nel progetto di “cura” avviato dalla Diocesi di Monreale, in collaborazione con la Caritas Diocesana, la Fondazione San Carlo Borromeo e il Consultorio Oasi Cana di Palermo.
Il nuovo centro offrirà un servizio di ascolto psicoterapeutico e di counseling per persone e famiglie che vivono situazioni di difficoltà. Saranno coinvolti professionisti qualificati e, in una fase successiva, saranno attivati anche servizi sanitari gratuiti in diverse specializzazioni. Il consultorio sarà aperto il lunedì e il venerdì pomeriggio e il mercoledì mattina. Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonando o lasciando un messaggio al numero 091 2710213.
La tavola rotonda: “L’ascolto delle vittime di abusi”
Subito dopo l’inaugurazione, alle ore 18, nei locali del Palazzo Arcivescovile, si terrà una tavola rotonda dal titolo “L’ascolto delle vittime di abusi: Magistratura, Psicologia e Chiesa in dialogo”. All’incontro parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Palermo, Maurizio De Lucia, la Procuratrice aggiunta per le fasce deboli, Laura Vaccaro, lo psicoterapeuta Vincenzo Nuzzo e don Vito Impellizzeri, preside della Facoltà Teologica di Sicilia.
Moderato dalla giornalista Alessandra Turrisi, il confronto sarà occasione per approfondire il tema della collaborazione tra istituzioni civili, sanitarie e religiose nella lotta agli abusi e nella promozione di una cultura del rispetto e della tutela dei più fragili. L’incontro, aperto al pubblico, intende rafforzare il dialogo e la sinergia tra le realtà impegnate quotidianamente nella protezione dei minori e delle persone vulnerabili, riaffermando il ruolo della Chiesa di Monreale come luogo di ascolto, accoglienza e cura.




