Festa delle Forze Armate a Monreale: “Fondamentale onorare il sacrificio dei nostri eroi”

Redazione

Cronaca - Le celebrazioni

Festa delle Forze Armate a Monreale: “Fondamentale onorare il sacrificio dei nostri eroi”
Nel comune normanno il ricordo anche nelle frazioni

04 Novembre 2025 - 10:42

Oggi l’Italia celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Questa giornata commemora la fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia, con l’entrata in vigore dell’Armistizio. Il Sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha dichiarato: “A Monreale abbiamo invitato autorità civili e religiose a partecipare a tutte le tappe di questa giornata solenne. È fondamentale ricordare e onorare il sacrificio di coloro che, con il loro impegno, hanno costruito e continuano a difendere la nostra Unità Nazionale”.

Alle celebrazioni, oltre al primo cittadino, erano presenti don Nicola Gaglio che ha letto una preghiera e in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri il tenente colonnello Gennaro Petruzzelli, il capitano Niko Giaquinto, il luogotenente Antonio La Rocca, il comandante della polizia municipale Luigi Marulli, il presidente dell’associazione carabinieri Giuseppe Cortigiani, il presidente del Consiglio comunale e parlamentare regionale Marco Intravaia, gli assessori, i consiglieri, autorità civili, militari, religiose e le associazioni del territorio. “In questa giornata cruciale, il nostro pensiero va al coraggio e al senso di appartenenza di quanti hanno combattuto per l’unità e la libertà dell’Italia – afferma il presidente Intravaia – Custodire la memoria di quel sacrificio è il nostro dovere primario, per poter costruire un futuro di pace e coesione per le nuove generazioni. Ringrazio tutte le Forze Armate per il servizio quotidiano alla nostra comunità e al Paese”.

L’Amministrazione ha organizzato una serie di cerimonie che si sono svolte nel corso della giornata di oggi e nei prossimi giorni, con la presenza di autorità civili, militari e religiose. A Monreale in piazzetta San Castrenze con la deposizione di una corona al monumento ai caduti. Poi gli eventi a Pioppo e San Martino delle Scale. Appuntamento a Grisì giovedì 6 alle ore 11. Nelle frazioni gli interventi degli assessori Patrizia Roccamatisi, Nadia Battaglia e Giulio Mannino e le autorità locali.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it