Prosegue senza sosta l’attività di controllo straordinario del territorio a Palermo. Anche questa mattina, nei quartieri “Zen 1” e “Zen 2”, è in corso una vasta operazione interforze ad “alto impatto”, che vede impegnati numerosi equipaggi di polizia, carabinieri e finanza. L’obiettivo – spiegano dalla Questura – è garantire una presenza capillare delle forze dell’ordine nei quartieri più sensibili della città, con servizi mirati di vigilanza, prevenzione e contrasto alle attività illecite”.
Dalle prime ore dell’alba, decine di agenti e militari stanno operando in sinergia con il supporto di unità cinofile antisabotaggio e antidroga, mezzi aerei, reparti territoriali e il Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Occidentale” della Polizia di Stato.
L’intervento rientra nel più ampio piano di controllo sistematico predisposto nelle ultime settimane, sulla scia dei risultati positivi già ottenuti in precedenti operazioni. Le verifiche si concentrano sulla ricerca di armi e sostanze stupefacenti, sul controllo di persone e veicoli, nonché sull’ispezione di attività commerciali per accertare eventuali violazioni amministrative o irregolarità nelle licenze e nei titoli autorizzativi.
Particolare attenzione è rivolta anche ai soggetti sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza. A coordinare dall’alto le operazioni, gli elicotteri delle forze di polizia che sorvolano da ore i quartieri, trasmettendo immagini in tempo reale alla sala operativa per monitorare gli spostamenti e fornire supporto strategico agli agenti a terra. Un’azione congiunta e capillare, dunque, che conferma la volontà dello Stato di mantenere alta la guardia nei quartieri più complessi della città e di rafforzare il presidio di legalità sul territorio palermitano.




