La sala propone un percorso visivo che attraversa oltre un secolo di grandi opere: dalle dighe che hanno portato acqua ed energia alle metropolitane che hanno trasformato le città, fino alle ferrovie che hanno ridisegnato il concetto di distanza. Immagini e video d’archivio raccontano le infrastrutture che hanno collegato l’Italia – dall’Autostrada del Sole all’Alta Velocità – e quelle che oggi stanno rivoluzionando la mobilità nel Sud, con particolare attenzione alla Sicilia. Tra queste, la direttrice ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina, parte del corridoio europeo TEN-T.
EVOLUTIO è un progetto culturale e divulgativo ideato da Webuild per raccontare il valore strategico delle infrastrutture attraverso linguaggi visivi e multimediali. Aperta al pubblico fino al 9 novembre a Roma presso il Museo dell’Ara Pacis, la mostra è pensata per essere itinerante, con tappe in diverse città italiane, da Milano a Napoli, da Reggio Calabria a Palermo, e anche all’estero in paesi come Australia, Stati Uniti e Arabia Saudita. Il progetto include anche EVOLUTIO.MUSEUM, il primo museo digitale dedicato alle infrastrutture che raccoglie e valorizza centinaia di progetti del Gruppo organizzati in hub artistici con foto selezionate dall’archivio storico multimediale Webuild, patrimonio culturale che raccoglie oltre 1,5 milioni tra foto e video.
La sala allestita a Palermo è parte di un racconto più ampio che riflette l’impegno concreto di Webuild sul territorio siciliano, dove il Gruppo sta contribuendo a realizzare un importante piano infrastrutturale. E’ di ieri l’inaugurazione della tratta Bicocca-Catenanuova, la prima ad alta capacità ferroviaria realizzata sull’isola, uno snodo importante lungo la direttrice Palermo-Catania-Messina, su cui Webuild è oggi attiva con altri sei progetti. Un programma di interventi che non solo rivoluziona la mobilità, ma che già oggi genera occupazione e sviluppo, con circa 7.000 posti di lavoro stimati complessivamente tra personale diretto e di terzi sui lotti Webuild, confermando il ruolo del Gruppo come motore industriale e sociale per la Sicilia e il Mezzogiorno.
– Foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).




