Il Leccio di San Martino delle Scale diventa Albero Monumentale di Sicilia

Redazione

Cronaca

Il Leccio di San Martino delle Scale diventa Albero Monumentale di Sicilia
L’esemplare sarà inoltre incluso nell’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, a testimonianza del suo valore storico, naturalistico e paesaggistico.

24 Ottobre 2025 - 10:00

Un nuovo riconoscimento impreziosisce il patrimonio naturale di Monreale. Il maestoso Leccio (Quercus ilex) che svetta in via Giulio Natta, a San Martino delle Scale, è stato ufficialmente inserito nell’Elenco degli Alberi Monumentali di Sicilia, pubblicato dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Si tratta del primo albero censito e segnalato nel Comune di Monreale a ricevere questo prestigioso riconoscimento. L’esemplare, identificato con il codice 01/F377/PA/19, sarà inoltre incluso nell’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, a testimonianza del suo valore storico, naturalistico e paesaggistico.
Con questo nuovo ingresso, la Sicilia raggiunge la cifra di 331 alberi o gruppi di alberi monumentali riconosciuti.

L’inserimento del Leccio di San Martino delle Scale è il frutto di una collaborazione sinergica tra enti, istituzioni e realtà locali. Alla segnalazione, avviata da un privato cittadino, hanno preso parte: il Corpo Forestale della Regione Siciliana – Distaccamento di San Martino delle Scale, la Polizia Municipale di Monreale, l’associazione Effetto Outdoor – Natura e Territorio APS, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, l’Ibbr Cnr (Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il Dipartimento SAAF (Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) dell’Università degli Studi di Palermo.

Il sindaco Alberto Arcidiacono ha espresso il proprio compiacimento per il risultato raggiunto: “Diverse sono state le professionalità che hanno dato il loro contributo nelle fasi di rilievo, studio e validazione scientifica che hanno condotto al riconoscimento. Questo Leccio non è solo un albero, ma una radice viva della nostra storia, un custode silenzioso che ha visto crescere la nostra comunità e i suoi valori.
Vederlo riconosciuto come albero monumentale significa riconoscere la forza della natura come parte della nostra identità. La sua ombra, la sua imponenza e la sua longevità ci ricordano ogni giorno quanto sia importante proteggere ciò che ci lega alla terra e al tempo. È un invito a guardare al futuro con rispetto, responsabilità e amore per il nostro territorio”.

Anche il consigliere comunale e metropolitano Flavio Pillitteri ha voluto sottolineare il significato più profondo del riconoscimento: “Questo albero monumentale non rappresenta soltanto un’eccellenza naturalistica, ma un ponte tra memoria e speranza. Le sue radici affondano nella storia, ma i suoi rami si aprono verso il domani. È l’immagine perfetta di ciò che dovrebbe essere il nostro impegno come istituzioni: radicati nei valori, ma protesi verso un futuro sostenibile. Il Leccio di San Martino diventa oggi un simbolo di appartenenza e di orgoglio per tutta la comunità monrealese e per l’intera area metropolitana di Palermo”.

Soddisfazione e gratitudine anche da parte di Davide Mangano, guida naturalistica e presidente dell’associazione Effetto Outdoor – Natura e Territorio Aps, che ha dichiarato: “Questo riconoscimento rappresenta un passo importante per la salvaguardia ambientale di San Martino delle Scale. Il Leccio è un testimone silenzioso della storia del nostro territorio, un esempio di resilienza e bellezza che invita a riflettere sul valore del paesaggio e della sua conservazione. Ringrazio il sindaco Arcidiacono, il consigliere metropolitano Pillitteri e l’assessore Roccamatisi per la sensibilità e la vicinanza dimostrate verso questa iniziativa che unisce natura, comunità e identità locale”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it