Maxi operazione interforze allo Zen: 200 uomini impegnati nei controlli

Redazione

Palermo - Il quartiere passato al setaccio

Maxi operazione interforze allo Zen: 200 uomini impegnati nei controlli
Dall’alba di oggi, circa 200 uomini delle forze dell’ordine sono impegnati in un vasto intervento

22 Ottobre 2025 - 09:54

Nuova operazione ad alto impatto nel quartiere “San Filippo Neri” di Palermo, meglio noto come Zen 1 e Zen 2. Dall’alba di oggi, circa 200 uomini delle forze dell’ordine sono impegnati in un vasto intervento di presidio del territorio che coinvolge Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza. L’attività interforze, che segue di pochi giorni un’analoga operazione, rientra in un piano coordinato di controllo sistematico delle aree più sensibili della città. L’obiettivo è contrastare la diffusione di armi e sostanze stupefacenti, verificare la regolarità di persone e veicoli in transito, e monitorare soggetti sottoposti a misure di prevenzione o sicurezza.

I controlli, coordinati dall’Autorità Giudiziaria, hanno riguardato strade, vie di accesso e uscita dal quartiere, oltre a numerose perquisizioni domiciliari mirate alla ricerca di armi e droga. Le attività, supportate da unità cinofile, elicotteri e personale tecnico dell’Enel e dei Vigili del Fuoco, hanno portato a risultati significativi.

La Polizia di Stato ha arrestato due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sequestrando 50 grammi di cocaina, 6 di hashish, un bilancino di precisione, agende con appunti e 1.170 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Sequestrati anche un’auto e una moto prive di targhe, oltre ad altri 50 grammi di cocaina e 10 di hashish trovati in contesti diversi. Sono state denunciate 57 persone per occupazione abusiva di box e garage e una per porto illegale d’arma. Due soggetti, inoltre, sono stati segnalati in Prefettura come assuntori di stupefacenti. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO IL VIDEO

Durante i controlli amministrativi congiunti con Asp e Ispettorato del Lavoro, sono emerse gravi irregolarità in due esercizi commerciali: uno per carenze strutturali e irregolarità sanitarie, l’altro per lavoratori in nero, mancata formazione, violazioni sulla Scia sanitaria e installazione non autorizzata di telecamere. Le sanzioni complessive ammontano a 18.130 euro. Complessivamente, la Polizia ha identificato 609 persone (207 con precedenti), controllato 288 mezzi e elevato 27 multe per infrazioni al Codice della Strada per un totale di oltre 18.000 euro.

Parallelamente, i carabinieri della Compagnia Palermo San Lorenzo – con il supporto del 12° Reggimento “Sicilia”, delle A.P.I., dello Squadrone Eliportato Cacciatori e del Nucleo Cinofili – hanno intensificato i controlli sul fronte della criminalità predatoria e del traffico di droga. Due persone sono state segnalate per uso personale di sostanze, mentre nei cortili dei padiglioni del quartiere sono state sequestrate circa 70 dosi di cocaina e hashish.

Sul fronte della sicurezza stradale, i militari hanno identificato 59 persone, verificato 37 veicoli e elevato 8 sanzioni per violazioni varie: guida senza patente o assicurazione, mancata revisione, assenza di cintura. Le multe hanno raggiunto i 14.503 euro, con il ritiro di due patenti e la confisca di due mezzi. Tutta la droga sequestrata è stata inviata al laboratorio del Comando Provinciale dei Carabinieri per le analisi. Le forze dell’ordine hanno annunciato che le operazioni continueranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e restituire fiducia ai cittadini onesti del quartiere.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it