Nel salotto realizzato sul palco di palazzo Reale si sono alternati gli interventi di Giampaolo Rossi Amministratore delegato della Rai, Francesco Giorgino, Direttore Rai Ufficio Studi, e Marcello Ciannamea Direttore Rai contenuti Digitali e Transmediali. Nel corso del dibattito, moderato da Chiara Longo Bifano, segretario generale Prix Italia, è intervenuta Maria Enrica Danese, Direttrice Corporate Communication & Sustainability di TIM, che insieme a Rai che organizza l’evento, è dal 2022 partner di IDMO – Italian Digital Media Observatory.
“TIM è responsabile di una parte rilevante dei servizi digitali in Italia e li promuove con forza – ha sottolineato Danese -. Ma le persone di TIM, che ne sono il cuore pulsante, condividono anche la preoccupazione per i rischi di disinformazione e uso subìto degli algoritmi – perchè un digitale mal usato è un rischio per lo sviluppo della società. Per questo abbiamo scelto di supportare progetti di partner autorevoli che prevedono interventi nelle scuole, come Mind The Web con IDMO e Doubt & Debate con Osservatorio for independent thinking, per rafforzare digital e AI literacy con moduli su funzionamento di piattaforme, bias, verifica delle fonti e dinamiche di formazione delle convinzioni online, con esercitazioni e strumenti operativi”.
“Ma andare nelle scuole non basta. Abbiamo voluto lanciare una campagna di attivazione social – #RompiLaBolla – con l’intento di incentivare ragazze e ragazzi ad essere protagonisti di un messaggio semplice ma forte: rompi la bolla, esci dal feed, non lasciarti andare all’algoritmo che decide per te”, ha concluso Danese.
– foto f08/Italpress –
(ITALPRESS).




