C’è una Monreale che incanta e incuriosisce all’estremo Oriente. La cittadina normanna, infatti, è stata tra le protagoniste dell’edizione 2025 dell’Itb Asia, che si è tenuta al Marina Bay Sands – Sands Expo & Convention Centre di Singapore. Lo stand monrealese, insieme a quello delle Maldive, è stato tra i più visitati dell’intera fiera asiatica organizzata da Messe Berlin Asia Pacific che ha fatto registrare numeri da record, consolidando il proprio ruolo di punto di riferimento per il mercato dei viaggi nell’area Asia-Pacifico. La fiera, infatti, definita dagli stessi organizzatori “la più grande edizione di sempre”, ha riunito oltre 18 mila partecipanti, 1.500 buyer qualificati e più di 60 mila incontri d’affari tra operatori del settore. L’evento ha visto la partecipazione di espositori e delegazioni provenienti da tutto il mondo – dall’Asia all’Europa, dal Medio Oriente all’Africa – confermando la vocazione globale della fiera.
E c’è stata parecchia curiosità proprio per lo stand di Monreale, conosciuta nel mondo per il suo Duomo Unesco che ha portato in Asia, invece, la voglia di proporre un nuovo concetto di turismo, quello esperienziale: “E’ stato impressionate vedere l’interesse mostrato dai tour operator asiatici per Monreale – dice il sindaco della cittadina normanna Alberto Arcidiacono – L’obiettivo è quello di proporre le novità della prossima stagione turistica, basate sulle esperienze. Infatti è stata questa la richiesta dei tour: non più solo la classica visita al Duomo e al Chiostro, ma anche quella di fare esperienze “sul campo”. Il turismo asiatico, infatti, è fatto da persone alto-spendenti che hanno voglia, per esempio, di realizzare manufatti in terracotta, oppure mosaici o anche impastare pane e biscotti. Un desiderio che, con i nostri operatori, siamo in grado di poter esaudire. Credo che sarà la svolta turistica per la nostra città”.
Itb Asia è ormai una piattaforma strategica di networking B2B e di aggiornamento professionale per tour operator, enti del turismo, DMC, hotel, compagnie aeree e fornitori di tecnologie. Un luogo dove scoprire le tendenze del mercato, sviluppare partnership e promuovere un turismo sempre più sostenibile, innovativo e connesso. E il tema di quest’anno, “Future Forward: Transforming Travel & Tourism in a Changing World“, ha ispirato incontri, workshop e conferenze incentrati sulla trasformazione del settore turistico attraverso la sostenibilità, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. Tra le novità, l’introduzione della nuova “Experience & Attractions Highlight Zone”, un’area espositiva dedicata alle esperienze immersive, alle attrazioni turistiche e alle destinazioni emergenti.
“La partecipazione di Monreale all’Itb Asia è stata una scelta strategica di promozione turistica internazionale – afferma Marco Intravaia, presidente del consiglio comunale di Monreale – Siamo stati presenti in una delle fiere legate al turismo più importanti del mondo e siamo stati letteralmente presi d’assalto. Abbiamo promosso non solo il nostro territorio, ma anche le potenzialità peculiari del percorso Unesco arabo-normanno, insieme alla tradizione millenaria ceramistica e del mosaico. Il segmento turistico asiatico è in forte espansione mentra altri mercati sono già saturi. Per questo è fondamentale invesitre per attrarre, potenziare e diversificare la nostra offerta turistica, che si dimostri così attrattiva anche e soprattutto nel mercato dell’estremo oriente”.
“Monreale ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione di primo piano per il turismo internazionale, in particolare quello asiatico, attratto dalla storia, dall’arte e dalle esperienze autentiche,” ha commentato l’assessore Nadia Battaglia -. Siamo stati all’ITTB 2025 Asia per tessere nuove reti e mostrare al mondo che Monreale è la chiave per scoprire una Sicilia nuova e sorprendente”.




