Controlli straordinari dei carabinieri: 13 denunciati per furto di energia e altre violazioni

Redazione

Regione - Carini

Controlli straordinari dei carabinieri: 13 denunciati per furto di energia e altre violazioni
In un complesso residenziale di via Antonello da Messina

17 Ottobre 2025 - 11:54

I carabinieri della Compagnia di Carini hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo–Villagrazia, della Compagnia di Intervento Operativo del 12º Reggimento Carabinieri “Sicilia” e con la collaborazione tecnica del personale Enel.

Il bilancio dell’attività è significativo: 13 persone, di età compresa tra i 19 e i 76 anni, sono state denunciate per diversi reati, tra cui furto di energia elettrica, guida senza patente con recidiva e danneggiamento di beni sottoposti a sequestro. Un uomo è stato inoltre segnalato alla Prefettura di Palermo per uso personale di sostanze stupefacenti.

I controlli si sono concentrati in particolare su un complesso residenziale di via Antonello da Messina, dove – grazie al supporto dei tecnici Enel – sono stati scoperti numerosi allacci abusivi e manomissioni ai contatori elettrici. Dieci persone sono state denunciate per furto di energia. Nel corso del servizio, i militari hanno inoltre denunciato un giovane del posto per guida senza patente, già recidivo nel biennio, e un ventenne per violazione dei doveri di custodia di un veicolo sottoposto a sequestro.

Complessivamente, i militari hanno controllato 38 persone e 14 veicoli, contestando 24 violazioni al Codice della Strada per un importo complessivo di circa 8.300 euro. Sono state ritirate 7 patenti di guida e disposti 3 fermi amministrativi. L’operazione rientra nel più ampio piano di controllo predisposto dal Comando provinciale dei carabinieri di Palermo, volto a garantire sicurezza, legalità e rispetto delle regole in tutta la provincia.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it