Monreale si prepara ad accogliere un evento di grande prestigio culturale: la tappa del concorso letterario nazionale “Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2025”, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre presso il Complesso Monumentale Guglielmo II, nel cuore del centro storico.
La manifestazione, organizzata dall’associazione e rivista culturale Il Club degli Autori, rappresenta uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla poesia contemporanea. Durante le due giornate, all’interno del Complesso Monumentale verranno esposte le opere finaliste del concorso, selezionate tra autori provenienti da ogni regione d’Italia.
Di cosa si tratta
La tappa monrealese non sarà soltanto un’esposizione, ma una vera festa della creatività: i visitatori avranno infatti la possibilità di votare le poesie preferite, contribuendo così a decretare il vincitore locale. Un modo per avvicinare il pubblico alla poesia e rendere la cultura un’esperienza partecipata. L’ingresso è libero per tutta la durata dell’evento. Orari di apertura: sabato 11 ottobre dalle 15 alle 19, domenica 12 ottobre dalle 9: alle 12 e dalle 15 alle 19.
“Esprimo grande soddisfazione nel vedere Monreale ancora una volta protagonista di un evento di rilievo nazionale come la tappa del Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2025”, ha dichiarato la consigliera comunale Antonella Romano, promotrice dell’iniziativa e collaboratrice dell’organizzazione curata da Piero Trapani. Un’occasione imperdibile per cittadini e visitatori per riscoprire la poesia italiana contemporanea, immersi nella bellezza senza tempo del patrimonio monumentale di Monreale.




