Monreale accoglie Francesco Cusa: due giorni tra letteratura visionaria e jazz d’avanguardia

Redazione

Eventi - Venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025

Monreale accoglie Francesco Cusa: due giorni tra letteratura visionaria e jazz d’avanguardia
Tra le figure più originali e poliedriche del panorama contemporaneo

08 Settembre 2025 - 12:35

Monreale si prepara a un doppio appuntamento con la cultura grazie alla presenza di Francesco Cusa, musicista, scrittore e docente tra le figure più originali e poliedriche del panorama contemporaneo.

Il primo incontro è in programma venerdì 12 settembre alle 17.30 alla Biblioteca comunale Santa Maria La Nova (Santa Caterina), dove Cusa presenterà il suo romanzo 2056 (Ensemble Edizioni). L’opera, che immagina un’umanità trasferita in un “Big Network” digitale, affronta temi attuali come alienazione, tecnologia e identità, in un intreccio di filosofia, cinema e arte. L’evento, organizzato dall’Associazione Festina lente, vedrà la partecipazione di Claudia Scavone, Rosario Lo Cicero Madè, l’assessore all’Istruzione Patrizia Roccamatisi e il professore Domenico Giardina. Il giorno successivo, sabato 13 settembre alle 21, sarà la musica a prendersi la scena con il concerto del trio Francesco Cusa Quest alle Terrazze del Savoia. Con Cusa alla batteria, Tonino Miano al pianoforte e Riccardo Grosso al basso, il gruppo proporrà un viaggio sonoro che intreccia jazz, improvvisazione ed elettronica, presentando anche brani dall’album Minimal Works.

“Portare il jazz contemporaneo di qualità a Monreale significa guardare avanti, costruire una città viva e attrattiva”, ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono, mentre l’assessore allo Spettacolo Salvo Giangreco ha definito l’iniziativa “un’occasione straordinaria per avvicinare il pubblico a linguaggi musicali d’avanguardia”. Due giornate gratuite, tra letteratura e musica, che confermano Monreale come laboratorio di cultura e innovazione, in cui tradizione e futuro si incontrano.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it