La comunità scolastica dell’istituto “Veneziano – Novelli” di Monreale, inaugura il nuovo anno con un messaggio di speranza e vicinanza agli studenti che, in questo complesso momento storico, vivono i drammi della guerra e dell’oppressione.
“Lo scorso anno è stato caratterizzato dall’allestimento di ambienti innovativi, quest’anno – spiega il dirigente scolastico Marco Monastra – vogliamo puntare su un investimento didattico che stimoli la riflessione sui valori fondanti della nostra comunità, in particolare quelli sanciti dalla Costituzione e dall’articolo 11, con il suo ripudio della guerra e di ogni forma di violenza”.
Le attività didattiche prenderanno ufficialmente il via l’11 settembre con le prime classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado. Il giorno successivo entreranno in aula i bambini della scuola dell’infanzia, le seconde e terze della primaria e tutte le altre classi delle medie. Il 15 settembre toccherà invece alle quarte e quinte della primaria. Già dai primi giorni di settembre, l’istituto ha avviato percorsi di mentoring e tutoraggio personalizzati per ridurre i divari negli apprendimenti, così da garantire agli alunni un inizio di anno sereno e ricco di opportunità.




