La polizia ha denunciato in stato di libertà un giovane di Partinico ritenuto responsabile dei reati di furto e ricettazione. L’operazione nasce da una serie di indagini avviate dal Commissariato di Partinico in seguito all’aumento dei furti in abitazione registrati nelle ultime settimane.
Gli agenti, nel corso di una perquisizione domiciliare a carico dell’uomo, già noto alle forze dell’ordine e inizialmente sospettato di attività di spaccio, hanno rinvenuto una modica quantità di marijuana destinata all’uso personale. Per questo motivo sia lui che il fratello, presente in casa al momento del controllo, sono stati segnalati all’autorità competente per illecito amministrativo. Ma il ritrovamento più significativo è avvenuto all’interno della camera da letto del giovane, dove i poliziotti hanno scoperto un consistente quantitativo di attrezzi da lavoro di elevato valore economico, di sospetta provenienza furtiva. L’uomo non è stato in grado di fornire spiegazioni plausibili circa la detenzione del materiale.
Gli accertamenti hanno permesso di risalire alla provenienza della merce, risultata compatibile con quella sottratta durante un recente furto in un’abitazione della zona. La refurtiva, dopo il riconoscimento, è stata riconsegnata al legittimo proprietario. Alla luce delle prove raccolte, il giovane è stato denunciato per furto e ricettazione. L’episodio si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione e controllo del territorio messo in atto dalla polizia, che continua a rafforzare la propria azione investigativa per contrastare i reati predatori e garantire maggiore sicurezza ai cittadini di Partinico e dell’intera provincia.




