Un drone della Protezione Civile comunale ha effettuato una ripresa aerea spettacolare e tempestiva, sventando il quarto tentativo di incendio nella zona di Miccini, a Monreale. Il drone, operando come un vero e proprio “angelo custode” dei boschi, ha individuato il fumo in tempo reale e ha subito trasmesso le immagini alle squadre a terra. Queste immagini, ora al vaglio delle indagini della Polizia Municipale del Comune di Monreale mostrano l’incredibile efficacia del mezzo: l’intervento immediato ha permesso di circoscrivere le fiamme, impedendo un disastro ambientale che, senza l’ausilio del drone, sarebbe stato quasi inevitabile.
L’assessore alla Protezione Civile, Giuseppe Di Verde, ha commentato: “La lungimiranza del sindaco Alberto Arcidiacono, che ha voluto fortemente questi strumenti, sta dando i suoi frutti. I droni non solo monitorano, ma agiscono con una velocità che cambia le sorti di un’emergenza. Questa ripresa dal drone è la prova visiva del loro valore inestimabile”.
Il comando della polizia municipale sta attualmente analizzando i video per risalire ai responsabili di questo ennesimo atto doloso. L’amministrazione comunale continua a ribadire l’impegno nella protezione del territorio e invita la cittadinanza a segnalare qualsiasi attività sospetta. La collaborazione di tutti, insieme alla tecnologia, è la nostra arma più potente contro chi vuole distruggere il nostro patrimonio naturale. (ph archivio Migi Press)




