Detenzione illegale di arma da sparo, possesso di arma clandestina, ricettazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Con queste accuse i carabinieri della Sezione Operativa e della Stazione di Partinico, con il supporto dei colleghi di Montelepre, Camporeale e del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno arrestato un 54enne originario di Borgetto.
Durante una perquisizione nell’abitazione dell’uomo, resa possibile anche grazie al fiuto del cane antidroga Dru, i militari hanno rinvenuto uno zaino contenente un fucile da caccia calibro 9 con matricola leggibile e canne mozzate, risultato rubato. Nel ripostiglio, invece, erano nascosti un altro fucile a doppietta, anch’esso calibro 9 e senza matricola, 32 munizioni di vario calibro e 23 grammi di marijuana già suddivisi in dosi.
Le ricerche si sono estese anche a una stalla in uso al 54enne, dove sotto alcune pietre è stata scoperta un’ulteriore arma clandestina: un fucile artigianale costruito dall’indagato con tubi in ferro e chiavi inglesi, perfettamente funzionante e caricato con una cartuccia calibro 9. L’uomo è stato inizialmente condotto al carcere Pagliarelli di Palermo su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. In seguito, il Gip ha convalidato l’arresto applicando nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.




