Lavoratori in nero e senza permesso di soggiorno, chiuso un locale a Mondello

Redazione

Palermo - I controlli straordinari dei carabinieri

Lavoratori in nero e senza permesso di soggiorno, chiuso un locale a Mondello
Nel locale scoperti sette lavoratori in nero, tra cui uno senza permesso di soggiorno

18 Agosto 2025 - 09:43

Un’operazione congiunta dei carabinieri della Compagnia San Lorenzo, insieme ai militari del Nucleo Radiomobile, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) e del Nucleo Ispettorato del Lavoro (Nil), ha portato a una raffica di denunce e sanzioni nella borgata marinara di Mondello e nel quartiere di Partanna Mondello. L’attività, mirata al contrasto delle illegalità diffuse e al controllo degli esercizi commerciali, si è conclusa con sei denunce, la chiusura di un locale e multe per oltre 60 mila euro complessivi.

Durante i controlli sul territorio, i militari hanno denunciato due uomini di 34 e 57 anni trovati in possesso di coltelli di genere vietato e un 45enne sorpreso alla guida in stato di ebbrezza. Altri due palermitani, di 40 e 49 anni, sono stati segnalati perché esercitavano l’attività di posteggiatore abusivo.

Sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro, i militari del Nas e del Nil hanno effettuato verifiche in due attività commerciali. In piazza Mondello, il titolare di un noto locale, 32 anni, è stato denunciato dopo la scoperta di gravi irregolarità: sette lavoratori in nero, tra cui uno straniero senza permesso di soggiorno, e l’assenza di visite mediche obbligatorie. Per lui è scattata una sanzione di 11.500 euro e la sospensione immediata dell’attività. A Piano Gallo, in un’altra attività, la titolare 45enne è stata multata per oltre 5.000 euro per mancata formazione dei dipendenti, assenza di medico competente, mancata valutazione dei rischi e utilizzo di telecamere non autorizzate.

Complessivamente, l’operazione ha portato all’identificazione di 189 persone, al controllo di 71 veicoli e all’esecuzione di 5 perquisizioni. Sono state segnalate 4 persone alla Prefettura come assuntori di stupefacenti e sequestrate modiche quantità di droga. Le violazioni al Codice della Strada hanno raggiunto i 44.000 euro: 14 per mancanza di assicurazione, 9 per revisioni scadute, 5 per guida senza patente, 4 per assenza di documenti e 2 per guida senza casco. “Le attività di controllo – spiegano i carabinieri – proseguiranno nei prossimi giorni per prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e degrado urbano, a tutela della sicurezza dei cittadini”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it