Dal prossimo 18 agosto cambiano le regole della viabilità in via Roma. L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha infatti emesso una nuova ordinanza – che integra e rettifica provvedimenti precedenti – con cui viene istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Cavour e via Emerico Amari/Piazza Sturzo, per la durata di un anno e in via sperimentale.
La misura, frutto di un confronto con residenti e commercianti e fortemente sostenuta dal sindaco Roberto Lagalla, rientra tra gli interventi di riqualificazione di via Roma. Contestualmente è stata prevista anche una corsia riservata ai mezzi di trasporto pubblico, di soccorso e sicurezza, nel tratto tra via Amari e via Cavour, in direzione Stazione Centrale.
Nel dettaglio, l’ordinanza stabilisce: via Roma: senso unico tra via Cavour e via Amari; doppio senso tra via Amari e piazza Sturzo; corsia riservata sul lato destro da piazza Sturzo a via Cavour; corsia riservata contromano da piazza Sturzo a via Cavour; nuova segnaletica per le direzioni “Teatro Massimo” e “Porto”. Via Emerico Amari: senso unico tra via Roma e via Riccardo Wagner. Via Ammiraglio Gravina: senso unico tra via Wagner e via Roma. Via Cavour: rimane invariata la regolamentazione semaforica vigente. La Polizia Municipale sarà impegnata nell’attuazione del provvedimento e nell’assistenza alla cittadinanza per agevolare la circolazione.




