Monreale si prepara a un settembre da vivere intensamente, con un calendario di appuntamenti dell’estate che spazia dalla moda al cibo, dalla musica alla cultura. Un mix perfetto di tradizione e innovazione che trasformerà piazze e vie del centro storico in un vivace palcoscenico a cielo aperto.
“Monreale si conferma un punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento, unendo la sua bellezza storica a un’offerta di eventi di alta qualità – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono –. Il programma di settembre è un vero manifesto della vitalità del nostro territorio. Vogliamo che tutti, dai più giovani alle famiglie, trovino qualcosa che li appassioni, riscoprendo la magia della nostra città attraverso l’arte, la musica e le eccellenze del patrimonio locale”.
Sulla stessa linea l’assessore allo Spettacolo Salvo Giangreco, che ha sottolineato come “questo settembre sarà pieno di energia ed emozioni: dalla seconda edizione del Food Festival, con i sapori tipici dello street food siciliano, al ritorno della ‘Grande Estate 2025’ con cooking show, cinema all’aperto, concerti jazz e rassegne letterarie. Eventi di prestigio come il Fashion Show e il concerto di Max Gazzè renderanno Monreale un palcoscenico di prim’ordine”.
Il programma degli eventi
- 5 settembre – piazza Guglielmo II ore 21: esibizione di danza dell’Asd World Latin
- 6 settembre – piazza Guglielmo II ore 21.30: lab Orchesta Minutella Live Show
- 7 settembre – piazza Guglielmo II ore 22: tributo a Claudio Baglioni dei QPGA Band
- 7-14 settembre – Villaciambra, tradizionale Festa patronale di Maria Santissima del Rosario
- 11 settembre – Bliss Fashion Show: le piazze Guglielmo II e Vittorio Emanuele II ospiteranno una serata di alta moda e creatività. Dopo quattro edizioni a Milano, “Bliss” approda a Monreale con una vetrina dedicata a giovani talenti e artigiani siciliani, arricchita dalla presenza di uno stilista di fama nazionale.
- 12 settembre – piazza Gugliemo II ore 17: sfilata di moda “Bliss in tour”; ore 17.30 biblioteca Santa Caterina: presentazione del libro “2056” di F. Cusa; ore 22 Terrazze del Savoia: tributo a Fabrizio De André della XXL Orchestra.
- 13 settembre – Terrazze del Savoia ore 21: concerto Ensemble Jazz di Francesco Cusa Quest
- 19 settembre – ore 19.30 percorso “Food Feast”; piazza Guglielmo II ore 22 Concerto di Max Gazzè: uno degli artisti più amati del panorama italiano si esibirà in piazza Guglielmo II.
- 20 settembre – dalle 18 percorso Food Feast e musica dal vivo (Matrimia Band, Barralibre Band, Maledeo Live Show).
- 21 settembre – dalle 18.30 percorso Food Feast con cooking show dello chef Renato Amato e musica dal vivo (MDM Live Music, Pola Phychedelic World Blues).
- Dal 20 al 28 settembre – Nel segno di Guglielmo: un tuffo nella storia dei Normanni, tra rievocazioni e iniziative culturali per scoprire usi, costumi e tradizioni dell’epoca.
- Dal 26 al 28 settembre – Infiorata “Monreale Arte In Fiore”: le strade si vestiranno di tappeti floreali realizzati da maestri infioratori, trasformando la città in un museo a cielo aperto.
- Food Festival e “Grande Estate 2025”: spazio ai sapori siciliani con la seconda edizione del Food Festival e agli appuntamenti della rassegna estiva, tra show cooking, cinema all’aperto a Villaciambra, concerti jazz e incontri letterari.




