Il gran caldo e l’umidità soffocante hanno quasi trasformato un’escursione in tragedia. Un uomo di 68 anni, di origini italo-americane, è stato soccorso oggi pomeriggio nei monti tra Carini, Cinisi e Montelepre, nel Palermitano, dopo aver accusato un grave malore durante una passeggiata lungo i sentieri nella zona di Pizzo Montanello – Montagna Longa.
L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno, quando l’escursionista, partito in moto con la compagna da Piano Margi, ha perso i sensi in un tratto di salita particolarmente esposto, probabilmente a causa delle condizioni climatiche estreme: 38 gradi e un tasso di umidità dell’80%, un mix pericoloso per chi affronta percorsi impervi con poca acqua a disposizione. A dare l’allarme è stata la donna che era con lui, contattando il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale operativa del 118, valutando la natura del soccorso in ambiente impervio, ha immediatamente attivato il Soccorso Alpino.
Due squadre si sono messe in marcia verso la zona indicata, riuscendo a raggiungere l’uomo, privo di sensi ma ancora vivo. Dopo averlo stabilizzato sul posto, i tecnici lo hanno accompagnato a piedi fino a una strada sterrata, dove un’ambulanza del 118 lo attendeva per le cure. Reidratato e assistito dal personale sanitario, l’escursionista ha lentamente ripreso conoscenza ed è stato rimesso in piedi.
Il Soccorso Alpino ricorda che in caso di incidenti in ambienti montani, impervi o isolati, è fondamentale contattare subito il Numero Unico di Emergenza 112, specificando che si tratta di un intervento sanitario in zona montana o impervia. L’operatore, seguendo la procedura operativa specifica, trasferirà la chiamata alla Centrale del 118, che provvederà ad attivare il Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas).




