San Martino delle Scale ospita la seconda edizione di NaturArte: il programma

Redazione

Eventi - Sabato 2 agosto 2025

San Martino delle Scale ospita la seconda edizione di NaturArte: il programma
Il pomeriggio si apre con una passeggiata simbolica tra i sentieri del bosco

29 Luglio 2025 - 10:57

Cosa succede quando la natura incontra l’arte, la comunità si dà appuntamento in un bosco e la creatività diventa occasione di incontro, bellezza e consapevolezza? Succede che nasce NaturArte – II Edizione, un’esperienza da vivere con tutti i sensi sabato 2 agosto 2025, dalle 17 alle 23, a San Martino delle Scale, la frazione montana di Monreale. Promossa da Ultreia Asd Aps con il supporto del Cesvop e il patrocinio del Comune di Monreale, NaturArte torna dopo il grande entusiasmo della prima edizione con un programma che unisce natura, partecipazione e cultura.

Il pomeriggio si apre con una passeggiata simbolica tra i sentieri del bosco fino alle Neviere di San Martino delle Scale, per poi entrare nel cuore dell’evento: laboratori sulla biodiversità, attività creative per tutte le età e stand di associazioni, produttori locali e artigiani.

Ad arricchire la meraviglia del posto, si aggiungono due mostre fotografiche: “Trame di Natura” di Antonino Dentici, appassionato naturalista specializzato in aracnologia e autore di studi sulla distribuzione e l’ecologia dei ragni in Sicilia . La sua abilità nel saper cogliere dettagli vibranti di vita e biodiversità porterà il pubblico ad osservare le piccole creature con occhi nuovi. “Quel che resta” di Alessia Argento, artista visiva e fotografa, la cui ricerca esplora il rapporto tra essere umano e paesaggio, inteso come spazio emotivo e luogo di relazione. Nei suoi scatti, la Natura ferita prende voce: foreste segnate da incendi e disboscamenti diventano simboli di un equilibrio spezzato. Un invito a riflettere su ciò che resta — dentro e fuori di noi — quando la natura viene violata.

Spazio poi alla musica: Marcello Lo Presti ci condurrà, con il suo liuto, in un momento sonoro sospeso nel tempo, tra repertori medievali, rinascimentali e brani ispirati al bosco stesso. Un viaggio sonoro tra melodie dimenticate e suggestioni poetiche, nel silenzio vibrante della natura. A seguire, un rinfresco conviviale offrirà un momento di scambio e socialità, prima dei saluti finali e dell’invito a immaginare insieme la prossima edizione.

Il punto di ritrovo è in Via S.M. 8, 38 a San Martino delle Scale. La partecipazione è aperta a tutti, ma i posti sono limitati: ed è richiesta la prenotazione. Il contributo richiesto serve a sostenere l’organizzazione e i futuri progetti di tutela ambientale e sociale: per i tesserati : 5 euro bambini , 15 euro adulti. I non tesserati : 8 euro bambini, 18 euro adulti. La quota include il tesseramento annuale che comprende RCT e assicurazione personale. Per info e iscrizioni: ultreia.associazione@gmail.com oppure Giulia 349 5524375, Monica 375 5025295, Valeria 327 2897363, Antonino 329 0210833.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it