Piana degli Albanesi accende l’estate con il Buka Buskers Fest: il pane incontra le arti di strada

Redazione

Eventi - Il 2 e 3 agosto 2025

Piana degli Albanesi accende l’estate con il Buka Buskers Fest: il pane incontra le arti di strada
Due giorni per ballare, impastare, ascoltare e meravigliarsi. Due giorni per scoprire (o riscoprire) Piana degli Albanesi

18 Luglio 2025 - 16:58

Un’esplosione di musica, arte, tradizione e profumo di pane: il 2 e 3 agosto a Piana degli Albanesi va in scena la prima edizione del Buka Buskers Fest, un evento che promette di restituire vita, bellezza e comunità al quartiere storico di Rrokat, cuore pulsante del più grande stanziamento arbëreshë di Sicilia.

La festa sarà un viaggio tra i sapori del Mediterraneo e le arti di strada, animata da artisti internazionali, spettacoli circensi, danze popolari, jam session musicali, laboratori creativi e una valanga di cultura popolare. Una grande occasione per riscoprire Rrokat, con le sue case basse e colorate, le scalinate, le piazze intime e gli ingressi rialzati che si trasformeranno, per due giorni, in piccoli palchi diffusi.

Ma la vera protagonista sarà Buka, il pane. Un simbolo antico, carico di significato per la comunità arbëreshë: proprio qui, oltre 500 anni fa, le famiglie albanesi in fuga dall’invasione ottomana trovarono rifugio e riportarono in vita la tradizione del pane nero, impastato con grani locali e identità profonda. “Buka e Horës”, il pane di Piana, diventa così il simbolo materiale e spirituale della festa: un impasto di culture, esperienze e condivisione.

Un festival per tutti, tra laboratori, spettacoli e memoria

Il Buka Buskers Fest non sarà solo spettacolo, ma anche partecipazione attiva. In programma ci sono laboratori artistici aperti a tutte le età, tra cui: Laboratorio di danze e percussioni folk con Batería Siciliana – Piero Tutone e Giovanni Parrinello (Teatro Ditirammu); Laboratorio teatrale “Biografie Urbane” con Italia Carroccio; Laboratorio vocale “Il corpo della voce” con Miriam Palma; Laboratorio di circo per bambini e ragazzi (3-18 anni) con Spazio Euphoria; Laboratorio di panificazione tradizionale con la riapertura straordinaria di un antico forno del quartiere, chiuso da oltre 40 anni. Non mancheranno un cortile poetico con microfono aperto, una milonga argentina, jam session, artigianato locale, produttori agroalimentari e tante sorprese pensate per visitatori, famiglie e turisti in cerca di un’esperienza autentica.

Le parole del sindaco Rosario Petta

Entusiasta dell’iniziativa il sindaco Rosario Petta, che ha dichiarato: “Buka Buskers Fest è un evento che ci consente di promuovere le eccellenze del nostro Comune, la tradizione del pane e i prodotti tipici della cultura arbëreshë. Sarà un’occasione importante per riscoprire Rrokat, i nostri musei, le splendide chiese e le meraviglie di Piana degli Albanesi”.

Una festa nata dal basso, sostenuta dal territorio

L’iniziativa porta la firma della direttrice artistica Federica Cuccia, con Giusi Maria Puglia, ed è pensata per la comunità e con la comunità. Organizzata dalla Pro Loco di Piana degli Albanesi con il supporto del Comune, è finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, e gode del sostegno di diversi sponsor privati. Due giorni per ballare, impastare, ascoltare e meravigliarsi. Due giorni per scoprire (o riscoprire) Piana degli Albanesi, attraverso il suo sapore più autentico: quello del pane condiviso e della cultura vissuta.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it