Referendum, a Monreale attivo il servizio trasporto per elettori con disabilità

Redazione

Cronaca - Consultazioni dell'8 e 9 giugno 2025

Referendum, a Monreale attivo il servizio trasporto per elettori con disabilità
Sarà effettuato compatibilmente con la disponibilità dei mezzi e verrà assicurato secondo l’ordine cronologico delle prenotazioni

03 Giugno 2025 - 13:13

In occasione del referendum dell’8 e 9 giugno 2025, il Comune di Monreale garantirà un servizio di trasporto dedicato agli elettori con disabilità, impossibilitati a raggiungere autonomamente i seggi a causa di invalidità certificata (ai sensi della Legge 104/1992 o tramite idonea certificazione di impossibilità alla deambulazione). Per usufruire del servizio, è necessario prenotarsi contattando l’Ufficio Elettorale comunale entro le ore 18:00 di venerdì 6 giugno, via email all’indirizzo elettorale@comune.monreale.pa.it o telefonicamente al numero 091 6564447.

Le richieste possono essere effettuate secondo il seguente calendario: dal 27 al 31 maggio: dalle ore 14:30 alle 17:30; dal 3 al 6 giugno: dalle ore 14:30 alle 17:30. Al momento della prenotazione, occorre fornire nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Sarà poi cura dell’ufficio ricontattare l’utente per definire i dettagli organizzativi del trasporto.

Il Comune specifica che il servizio prevede esclusivamente lo spostamento da e verso il seggio e non include l’assistenza personale all’interno del domicilio o all’interno del seggio, che dovrà essere garantita da familiari o accompagnatori. Il trasporto sarà effettuato compatibilmente con la disponibilità dei mezzi e verrà assicurato secondo l’ordine cronologico delle prenotazioni. Un’iniziativa che punta a garantire il diritto di voto anche ai cittadini con maggiori difficoltà, in un’ottica di inclusione e partecipazione democratica.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it