Cumuli di rifiuti abbandonati ovunque, strade trasformate in discariche abusive e un’emergenza ambientale che non può più essere ignorata. A Monreale la situazione è ormai al limite, tanto da spingere l’Amministrazione comunale ad annunciare una vera e propria “stretta” contro gli incivili. A denunciare il degrado sono stati gli operatori ecologici, che questa mattina hanno trovato rifiuti sparsi in numerose zone del territorio comunale non autorizzate al conferimento. Piazzale Tricoli, piazzale Candido, Fiumelato, Quartiere Bavera, via San Martino e piazza di Aquino sono solo alcuni dei luoghi finiti sotto i riflettori. In molti casi, si tratta di vere e proprie discariche a cielo aperto.
“Questi atti di inciviltà non sono tollerabili e minano gli sforzi che stiamo compiendo per rendere Monreale più pulita e vivibile,” ha dichiarato l’Assessore all’Igiene Urbana, Giulio Mannino. “Da domani – ha aggiunto – intensificheremo drasticamente i controlli su tutto il territorio. Non ci sarà più tolleranza per chi abbandona i rifiuti.”
La situazione è talmente grave da spingere il Comune ad annunciare nuove misure: oltre a una campagna di sensibilizzazione, è previsto un inasprimento delle sanzioni per i trasgressori e l’installazione di sistemi di videosorveglianza per identificare i responsabili. “Invito tutta la cittadinanza a collaborare attivamente – ha proseguito Mannino – segnalando gli illeciti e rispettando le regole del conferimento. Solo con l’aiuto di tutti potremo restituire a Monreale il decoro che merita.” Il messaggio dell’Amministrazione è chiaro: la tolleranza è finita. Adesso si passa all’azione.







