Se di certo sui social se la sono presa a ridere, “l’espediente” di un monrealese che si è coperto con un lenzuolo a mo’ di fantasma per abbandonare i rifiuti e pensare di farla franca, fa riflettere. Come definire un essere simile? Noi lo chiamiamo “troglodita”. Non ci sono altri termini. Immaginate che questo tizio ha pensato di recuperare un lenzuolo per coprirsi, è uscito di casa, ha preso l’auto, ha guidato fino al posto per abbandonare i rifiuti piuttosto che recarsi all’isola ecologica. Un vero “genio”. L’amministrazione comunale, come già ieri aveva fatto sapere l’assessore all’igiene urbana Giulio Mannino, sta ancora di più rafforzando i controlli. E di certo non serve un lenzuolo per sfuggire alla multa.
Purtroppo, nonostante l’intensa attività messa in atto dall’amministrazione comunale per contrastare il fenomeno, persistono purtroppo comportamenti illeciti da parte di alcuni cittadini. “Continuiamo a riscontrare atti di inciviltà inaccettabili – ha dichiarato l’assessore Mannino – Nonostante i nostri sforzi per mantenere pulita la città e per educare alla corretta gestione dei rifiuti, c’è ancora chi ignora le regole, danneggiando l’ambiente e la nostra comunità”. Nei giorni scorsi è stato beccato questo “individuo” che si è coperto con un lenzuolo. Ma le telecamere lo hanno ripreso chiaramente nell’atto di abbandonare i rifiuti in modo irregolare, tracciandone anche il percorso dalla propria abitazione fino al rientro. Queste prove inconfutabili hanno permesso alla Polizia Municipale di risalire con precisione all’indirizzo del trasgressore. Le sanzioni previste dal regolamento comunale saranno comminate.
“Voglio essere chiaro – ha concluso l’assessore Mannino – Il comune di Monreale non intende abbassare la guardia. L’uso delle telecamere e l’impegno costante della nostra Polizia Municipale dimostrano la nostra determinazione a individuare e punire chi non rispetta le norme. A ogni “furbetto” deve essere chiaro che il proprio comportamento incivile non resta impunito e che siamo in grado di risalire con esattezza al suo domicilio. Daremo la caccia a questi “fantasmi” che inquinano la nostra città e li porteremo alla luce. Facciamo appello al senso civico di tutti i cittadini: la pulizia della nostra città è un bene comune e la collaborazione di ognuno è fondamentale”.




