Monreale, c’è il vice-comandante alla polizia municipale, ma non c’è nessuno che comanda

Redazione

Cronaca

Monreale, c’è il vice-comandante alla polizia municipale, ma non c’è nessuno che comanda
Castrense Ganci sostituisce il dimissionario Mario Cusimano

03 Dicembre 2015 - 10:00

Cambio al vice-comandante della polizia municipale di Monreale. Mario Cusimano lascia l’incarico con una lettera di dimissioni. Ed in realtà le sue dimissioni erano già nell’aria da un po’. Al suo posto il sindaco Piero Capizzi nomina Castrense Ganci, che ha già ricoperto questo ruolo e che ha girato la Sicilia (ma non solo) in lungo e largo anche con incarichi di comando.

Ganci prende servizio ufficialmente da oggi. Il paradosso, però, è che Ganci è il vice-comandante di una caserma in cui non c’è il comandante vero e proprio. Ruolo, questo, che è stato affidato ad un dirigente. Al posto di Maria Rita Curcio, che ha preso un incarico a Roma, il sindaco ha nominato responsabile della nuova Area 1, Maurizio Busacca. Una scelta che non appare chiara, visto che il ruolo dirigenziale di questo settore va, per ovvi motivi, affidato ad un uomo in divisa.

Lo scorso dicembre doveva essere bandito il concorso per la ricerca di un nuovo comandante. Il Ministero, per le note vicissitudini economiche del Comune, ha bocciato tutto. E l’amministrazione ha preso tempo. Tra l’altro la nomina di Busacca lascia alcune perplessità, visto che qualche addetto ai lavori ha mugugnato che il dirigente sarebbe nello stesso tempo sia il controllore che il controllato. Sorprende però che la figura di comandante dirigente non sia stata inserita nel piano triennale del fabbisogno del personale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it