Questura, scultura dedicata a Falcone e Borsellino del maestro Nicolò Giuliano

Redazione

Palermo - Trentennale della strage di Capaci

Questura, scultura dedicata a Falcone e Borsellino del maestro Nicolò Giuliano
Nell'ambito delle diverse iniziative promosse dalla Questura di Palermo

21 Maggio 2022 - 17:32

In occasione delle celebrazioni del 30esimo anniversario della strage di Capaci, diverse sono le iniziative promosse dalla Questura di Palermo e previste per domani e lunedì 23 maggio. Per domani: dalle 9, sul Piano della Cattedrale, sarà inaugurata l’infiorata rappresentante il Logo Araldico della Polizia di Stato dedicato alle vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio realizzato dai Maestri Infioratori di Noto (SR).

Alle 17, verrà inaugurato, presso il Chiostro della Questura, una parete scultorea realizzata dal maestro ceramista monrealese Nicolò Giuliano, alla presenza delle autorità Civili e militari. L’opera in pietra lavica con altorilievo raffigura Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sorridenti e gli otto agenti delle scorte Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Emanuela Loi, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Agostino Catalano. Alle 20.30, è prevista l’esibizione dei musicisti della Banda della Polizia di Stato, in un concerto organizzato presso la Chiesa dello Spasimo, dedicato alla memoria di tutte le vittime e dei poliziotti caduti nella terribile estate del 1992. Il momento musicale sarà presentato dal giornalista Salvo La Rosa e nel corso dello stesso l’attore Alessio Vassallo leggerà un monologo.

Per lunedì 23 maggio: alle 14, verrà deposta, da parte delle autorità di governo e del Signor Capo della Polizia, una corona di alloro in memoria dei Caduti nella strage di Capaci, alla stele nell’atrio dell’Ufficio Scorte della Caserma Lungaro. Alle 17 circa, presso il Giardino della Memoria, sull’autostrada “A29”, avverrà la presentazione di alcune opere artistiche. Le celebrazioni si concluderanno alle 19, nella Chiesa di San Domenico, con una Santa Messa in suffragio delle vittime.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it