Una nuova realtà dedicata alla prevenzione delle dipendenze e alla promozione della salute. Nasce la divisione “Educazione e Prevenzione” di Pillole di Informazione, un progetto che punta a sensibilizzare giovani, famiglie e scuole sui rischi legati alle nuove droghe, alle sostanze da stupro e alle dipendenze digitali. Opererà attraverso attività di formazione e informazione con l’obiettivo di contrastare la diffusione di false convinzioni e promuovere una cultura del benessere basata su evidenze scientifiche.
Tra le prime iniziative annunciate figura la partnership con l’associazione monrealese Donnattiva, che curerà la comunicazione medico-scientifica del progetto grazie a un team di giornaliste specializzate. Prevista anche una campagna di comunicazione che coinvolgerà enti e associazioni del territorio per ampliare la diffusione dei contenuti.
A guidare il progetto dal punto di vista scientifico sarà il professor Fabio Venturella, docente e ricercatore del Dipartimento Stebiceff dell’Università degli Studi di Palermo, delegato del Rettore per il programma dedicato alle nuove droghe, alle sostanze da stupro, alle tossicodipendenze e al doping amatoriale.
La struttura organizzativa sarà presieduta dal farmacista Ivan Tortorici, con Roberto Badalamenti nel ruolo di segretario. Del comitato scientifico faranno parte i farmacisti Paolo Laiosa, Patrizia Tornabene e Annabella Muratore, mentre la comunicazione sarà affidata alle giornaliste di Donnattiva Arianna Zito, Caterina Ganci, Antonella Folgheretti, Ina Modica e Giada Adelfio, quest’ultima responsabile anche della promozione sui canali social.




