Festa al “Margherita di Navarra” di Pioppo: inaugurata la nuova mensa scolastica

Redazione

Cronaca - Il taglio del nastro

Festa al “Margherita di Navarra” di Pioppo: inaugurata la nuova mensa scolastica
Un ambiente rinnovato e funzionale, destinato non solo al consumo dei pasti ma anche a diventare uno spazio educativo e di inclusione

12 Maggio 2026 - 13:51

Una nuova mensa scolastica moderna, colorata e pensata come luogo di socialità, crescita ed educazione alimentare. È stata inaugurata questa mattina la nuova struttura dell’Istituto Comprensivo “Margherita di Navarra” di Pioppo. Il taglio del nastro è stato affidato al vicesindaco di Monreale, Riccardo Oddo, e alla dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi, che hanno ufficialmente consegnato agli studenti un ambiente rinnovato e funzionale, destinato non solo al consumo dei pasti ma anche a diventare uno spazio educativo e di inclusione.

Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili, consiglieri comunali, docenti, famiglie e rappresentanti della comunità scolastica. Durante gli interventi istituzionali è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra scuola e amministrazione comunale per garantire strutture sempre più adeguate alle esigenze degli studenti e delle famiglie. “L’inaugurazione di questo spazio – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono – rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle famiglie di Pioppo e un investimento diretto sul futuro dei nostri ragazzi. Restituire dignità ai luoghi della scuola significa mettere al centro il benessere degli studenti”.

Soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi, che ha evidenziato il valore educativo della nuova struttura: “Lo spazio della mensa è uno spazio di inclusione importante”. “Oggi è la festa dei bambini – ha aggiunto il vicesindaco Riccardo Oddo – che potranno vivere e trascorrere momenti importanti di crescita e dialogo. Rivolgo un plauso alla dirigente per l’impegno e la determinazione con la quale porta avanti la scuola”. I nuovi locali sono stati benedetti da don Nicola Napoli e da don Mario Terruso. Il servizio mensa sarà gestito dalla società Alta Ascott, mentre il progetto è stato curato dall’Ufficio tecnico del Comune di Monreale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it