Maxi operazione dei carabinieri nel quartiere Boccadifalco, dove è stato messo in campo un servizio straordinario di controllo del territorio per contrastare l’illegalità diffusa. L’intervento, coordinato dalla Compagnia San Lorenzo con il supporto del Nucleo Operativo, delle Stazioni dipendenti e di diversi equipaggi del Nucleo Radiomobile del Gruppo di Palermo, è stato affiancato anche dall’alto dal 9° Nucleo Elicotteri.
Nel corso delle attività, mirate in particolare al contrasto dello spaccio di droga e agli allacci abusivi alla rete elettrica, i militari – insieme ai tecnici Enel – hanno arrestato in flagranza un 33enne, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso a rubare energia elettrica attraverso un collegamento illegale alla rete pubblica. L’uomo era già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali. Altre cinque persone, di età compresa tra i 31 e i 73 anni, sono state denunciate a piede libero per lo stesso reato di furto aggravato di energia.
Nel corso dei controlli sono scattate anche due denunce per porto di armi od oggetti atti a offendere, mentre altre quattro persone sono state deferite per guida senza patente, già reiterata nel biennio. Le perquisizioni hanno portato al sequestro di diverse dosi di cocaina, marijuana e hashish. Gli assuntori identificati sono stati segnalati alla Prefettura.
L’operazione ha coinvolto un ampio controllo del territorio: identificati 209 cittadini e verificati 97 veicoli. Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza stradale. I carabinieri hanno elevato 32 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un totale di oltre 16.400 euro e la decurtazione di 75 punti patente. Tra le infrazioni più frequenti, la mancanza di copertura assicurativa, il mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza. Complessivamente sono stati sequestrati 8 veicoli e sottoposti a fermo amministrativo altri 7.




