Monreale, nasce il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: approvato il regolamento

Redazione

Cronaca - Nelle prossime settimane saranno organizzate le prime elezioni

Monreale, nasce il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: approvato il regolamento
Nasce con l’obiettivo di promuovere la legalità e la cittadinanza attiva tra i ragazzi

18 Febbraio 2026 - 13:53

Il Consiglio comunale di Monreale ha approvato, nella seduta del 16 febbraio, l’istituzione e il relativo regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR). Un atto che segna un passaggio importante per la città, introducendo un nuovo strumento di partecipazione democratica dedicato ai più giovani. L’iniziativa è stata ideata e il regolamento redatto dagli assessori Patrizia Roccamatisi e Fabrizio Lo Verso, che hanno lavorato insieme per dotare il Comune di questo organismo di democrazia partecipativa.

Il Ccrr nasce con l’obiettivo di promuovere la legalità e la cittadinanza attiva tra i ragazzi. Sarà composto da 24 consiglieri eletti tra gli studenti delle quinte classi della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo grado. La rappresentanza coinvolgerà l’intero territorio comunale, includendo il centro urbano e le frazioni di Aquino e Grisì, Pioppo, San Martino delle Scale e Villaciambra. Oltre al Consiglio, sarà eletta anche la figura del baby sindaco, che rappresenterà ufficialmente i giovani cittadini nelle cerimonie e nel dialogo con le istituzioni.

“Si tratta di uno strumento di partecipazione democratica che permetterà ai nostri giovani di confrontarsi su temi cruciali come l’ambiente, la cultura e lo sport – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili, Fabrizio Lo Verso –. Vogliamo portare il punto di vista degli studenti all’attenzione dell’Amministrazione”.

L’assessore Patrizia Roccamatisi, che ha curato la stesura del regolamento valorizzando la propria esperienza in ambito scolastico, ha sottolineato: “Il Ccrr è fondamentale per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, facendo comprendere loro fin da piccoli il valore della rappresentanza e del bene comune. Vogliamo che si sentano protagonisti del presente. Grazie al confronto annuale tra i due Consigli, potremo accogliere idee e proposte concrete per migliorare la nostra comunità”.

L’Amministrazione ha ringraziato i consiglieri comunali, in particolare i componenti della I e della IV Commissione, per il lavoro di revisione del testo, e gli uffici comunali per il supporto tecnico. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze avrà funzioni propositive e consultive e resterà in carica per due anni. Nelle prossime settimane saranno avviati gli incontri con i dirigenti scolastici e i docenti referenti per organizzare le prime elezioni.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it