Monreale, addio alla carta d’identità cartacea, obbligatoria la CIE: via alle prenotazioni

Redazione

Cronaca - Lo stop dal 3 agosto 2026

Monreale, addio alla carta d’identità cartacea, obbligatoria la CIE: via alle prenotazioni
Per evitare disagi o il rischio di trovarsi con un documento non più valido, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a programmare per tempo il rinnovo

16 Febbraio 2026 - 13:33

A partire dal prossimo 3 agosto le carte d’identità in formato cartaceo non avranno più validità legale. L’invalidità scatterà automaticamente, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento. Per continuare a circolare regolarmente e accedere ai servizi che richiedono l’identificazione personale, sarà necessario essere in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Il passaggio al formato elettronico non rappresenta solo un obbligo normativo, ma un adeguamento agli standard di sicurezza previsti a livello europeo. La CIE è infatti dotata di avanzati sistemi di anticontraffazione e di un microchip che contiene i dati del titolare, garantendo maggiore sicurezza e affidabilità. Per evitare disagi, lunghe attese o il rischio di trovarsi con un documento non più valido, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a programmare per tempo il rinnovo. “È fondamentale muoversi con anticipo – spiegano dagli uffici comunali – per evitare il sovraffollamento degli sportelli e assicurare a tutti un servizio efficiente”.

Per prenotare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è possibile contattare i numeri dedicati: 091 6564455 oppure 091 6564458. L’iniziativa è coordinata dal dirigente dell’Area Affari Istituzionali, dott. Dino Miceli, con il sostegno del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, nell’ambito del percorso di miglioramento dei servizi demografici e della digitalizzazione dell’ente.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it