Anche quest’anno sette studenti dell’istituto comprensivo Veneziano-Novelli hanno conquistato l’accesso alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Si tratta di Samuele Di Girolamo, Riccardo Mannina e Alessia Sciortino per la scuola primaria, e di Karola Blando, Giulio Lombardo, Salvatore Madonia e Manfredi Milazzo per la scuola secondaria di primo grado. Dopo aver superato le prime fasi eliminatorie e aver ottenuto l’accesso alla finale di istituto, i sette alunni parteciperanno alla fase successiva, la finale di area, in programma il prossimo 7 marzo presso la scuola Thomas More di Palermo.
Da anni la scuola di Monreale investe nel potenziamento della formazione scientifica e nella valorizzazione delle eccellenze attraverso una didattica innovativa della matematica. I Giochi Matematici del Mediterraneo, presenti da tempo nell’agenda educativa dell’istituto, rientrano proprio in queste linee di indirizzo, configurandosi come un gioco-concorso che unisce competizione e apprendimento.
L’attività, coordinata dalle docenti referenti Marisa Cavanna e Ina Messina e rivolta alle classi quinte della primaria e alle prime della secondaria di primo grado, è organizzata dall’Accademia italiana per la promozione della Matematica in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. “Un’esperienza ludica – afferma il dirigente scolastico Marco Monastra – che offre la possibilità di partecipare individualmente a una competizione con l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica e di promuovere scambio e integrazione attraverso il confronto con realtà diverse da quella della classe”.




