Com’è che diceva la canzone? “Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”. E prendendo in prestito una frase celebre del brano di Antonello Venditti “Amici mai” che raccontiamo di un ritorno in casa “La nostra terra”, il gruppo politico del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono. La consigliera Paola Naimi, infatti, lascia il gruppo misto e torna nel gruppo del primo cittadino. Così com’era stato alla prima candidatura di Arcidiacono alle amministrative del 2019.
La Naimi è un volto politico molto noto a Monreale, anche per aver ricoperto il ruolo di assessore più volte nella giunta monrealese. Sia con Piero Capizzi, sia con Alberto Arcidiacono I. Poi le dimissioni dall’ultimo incarico in Giunta con il passaggio di testimone a Peppe Di Verde e un ritorno tra gli scranni della sala Biagio Giordano del complesso monumentale. Ma sempre nel Gruppo Misto. Al termine del primo mandato con Arcidiacono, la Naimi aveva formalizzato il passaggio alla Democrazia Cristiana, venendo eletta con 643 voti, ma lasciando la stessa Dc il giorno del primo consiglio comunale, professandosi indipendente, ma sempre appoggiando il sindaco Arcidiacono. Per gli “addetti ai lavori”, era chiaro che la Naimi fosse stata “prestata” alla Dc, ma rimaneva comunque fedelissima al primo cittadino.
Ora la Naimi ha ufficializzato questo passaggio in attesa di novità. Potrebbe rientrare nel prossimo turnover degli assessori. Vedremo. Nel Gruppo Misto, dunque rimane solo Massimo Cinà, ex consigliere comunale de Il Mosaico. Lui per adesso rimane fermo. Voci di corridoio parlando di un tentativo di portarlo proprio nella lista del sindaco. Tentativo per ora rimasto senza esito. Cinà attende gli sviluppi di una situazione politica monrealese che potrebbe diventare “frizzantina” a breve.




