Sarà carnevale anche a Monreale: eventi e sfilate nel centro storico e nelle frazioni

Redazione

Eventi - Dal 9 al 17 febbraio

Sarà carnevale anche a Monreale: eventi e sfilate nel centro storico e nelle frazioni

07 Febbraio 2026 - 13:00

L’Amministrazione Comunale ha definito il calendario ufficiale degli eventi dedicati al Carnevale 2026. Dal 9 al 17 febbraio, il territorio di Monreale si vestirà di colori, musica e allegria con un programma pensato per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie, toccando non solo il centro storico, ma anche le frazioni di San Martino, Villaciambra, Aquino, Pioppo e Grisì.

Un programma diffuso sul territorio

Le celebrazioni inizieranno nei plessi scolastici dell’Istituo Margherita di Navarra, portando l’animazione direttamente agli studenti, per poi spostarsi nelle piazze principali con laboratori, sfilate e spettacoli. L’obiettivo dell’Amministrazione Arcidiacono è garantire una presenza capillare dei festeggiamenti, arrivando fino alla frazione di Grisì, dove la comunità potrà godere di momenti di intrattenimento dedicati ai più giovani.

L’assessore allo Spettacolo, Salvo Giangreco, ha espresso grande soddisfazione per l’organizzazione della kermesse: “Abbiamo lavorato intensamente per offrire un Carnevale che sia davvero di tutti. La nostra priorità è stata includere ogni parte del nostro vasto territorio, portando la gioia di questa festa non solo nel centro, ma in ogni singola frazione. Vedere i bambini sorridere da Pioppo a Grisì è il miglior risultato che possiamo ottenere. Ringrazio le scuole e le associazioni che hanno collaborato per rendere possibile questo calendario così ricco e variegato”.

Il gran finale del 17 febbraio

La giornata conclusiva di Martedì Grasso sarà il cuore pulsante dei festeggiamenti. Durante la mattinata, oltre alla sfilata istituzionale, si terrà un momento speciale dedicato a sport e danza: la Asd World Latin sarà presente con performance ritmate, coinvolgendo i presenti in un’atmosfera di grande festa.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it