Pioppo, torna la “Sagra del Carduni vruricatu: appuntamento il 22 febbraio

Redazione

Eventi - In piazza Manzoni

Pioppo, torna la “Sagra del Carduni vruricatu: appuntamento il 22 febbraio
Sarà possibile degustarlo in diverse preparazioni: gratinato, fritto infarinato, fritto in pastella, all’insalata e amaro al cardo

06 Febbraio 2026 - 13:31

Un fine settimana all’insegna dei sapori, della cultura e delle tradizioni locali. Pioppo, frazione di Monreale, si prepara ad accogliere la quarta edizione della Sagra del Carduni vruricatu, in programma domenica 22 febbraio 2026 in piazza Manzoni, dalle 12 alle 21. Protagonista assoluto dell’evento sarà il cardo selvatico locale, simbolo dell’identità agricola del territorio. Durante la sagra sarà possibile degustarlo in diverse preparazioni: gratinato, fritto infarinato, fritto in pastella, all’insalata e amaro al cardo. Il costo della degustazione è di 5 euro a persona.

Accanto all’aspetto enogastronomico, la manifestazione propone anche un ricco programma culturale. All’interno del percorso della sagra, spazio ad arte e musica con una mostra fotografica dal titolo “L’alta Valle dell’Oreto”, curata da Arvis Ets – Associazione per le arti visive in Sicilia, e una mostra di pittura “Fiume Oreto e dintorni” a cura dell’associazione Regioniamo Sicilia. La giornata sarà animata inoltre dalle esibizioni musicali de “Le Matrioske” e degli “Artigiani della Musica Popolare”. La sagra sarà preceduta da un importante momento di approfondimento. Sabato 21 febbraio, alle 9.30, presso il Centro Maria Santissima Immacolata di Poggio San Francesco, si terrà il convegno “Sapori di Terra”, dedicato al tema “U Carduni vruricatu di Pioppo e il Cardo gobbo di Nizza Monferrato. Culture agricole e identità territoriali”.

Al convegno interverranno amministratori locali, studiosi, rappresentanti di Slow Food, produttori e docenti universitari, per confrontarsi su biodiversità, tradizioni agricole, tutela dei presìdi e sviluppo dei territori. L’iniziativa intende rafforzare il legame tra cibo, identità e comunità, valorizzando eccellenze locali e buone pratiche agricole. La manifestazione è promossa dal Forum del Contratto di Fiume e di Costa Oreto, con il coinvolgimento di associazioni, istituzioni locali e realtà culturali, e si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it