Comuni Ricicloni Sicilia: Monreale tra le eccellenze premiate da Legambiente

Redazione

Cronaca - Ai Cantieri Culturali alla Zisa

Comuni Ricicloni Sicilia: Monreale tra le eccellenze premiate da Legambiente
Il riconoscimento, assegnato nell’ambito della campagna Sicilia Munnizza Free

06 Febbraio 2026 - 12:27

C’è anche il Comune di Monreale tra le realtà siciliane premiate in occasione della cerimonia dei “Comuni Ricicloni Sicilia”, promossa da Legambiente e svoltasi allo Spazio Mediterraneo dei Cantieri Culturali alla Zisa. Il riconoscimento, assegnato nell’ambito della campagna Sicilia Munnizza Free, certifica l’importante percorso intrapreso dall’amministrazione guidata dal sindaco Arcidiacono nella gestione dei rifiuti e nel costante aumento delle percentuali di raccolta differenziata, collocando Monreale tra i comuni più virtuosi dell’Isola. A ritirare il premio sono stati l’assessore all’Igiene Urbana Giulio Mannino e l’architetto Nazzareno Salamone, in rappresentanza dell’Ufficio tecnico comunale.

“Questo premio non è solo un riconoscimento per l’amministrazione, ma per tutta la cittadinanza di Monreale – ha dichiarato l’assessore Mannino –. Essere premiati oggi dimostra che il percorso verso una gestione sostenibile del territorio è concreto e ben avviato. Ringrazio gli uffici comunali e a tutti i cittadini che, con l’impegno quotidiano, rendono possibile questo risultato. E un ringraziamento – ha concluso l’assessore – alla ditta Ecolandia e a tutti gli operatori che con grande impegno portano avanti un lavoro encomiabile”.

Dal dossier presentato da Legambiente emerge come Monreale abbia saputo consolidare risultati significativi, contribuendo alla riduzione dei rifiuti indifferenziati e promuovendo buone pratiche di riuso e riciclo. Un traguardo che conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale per l’ambiente e la sostenibilità, e che rappresenta uno stimolo a proseguire su questa strada.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it