Nuova operazione antidroga della polizia a Palermo. Gli agenti del Commissariato Zisa – Borgo Nuovo, su delega della Procura della Repubblica, hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari emessa dal Tribunale di Palermo nei confronti di cinque persone, ritenute responsabili di numerosi episodi di compravendita di droga. Nel dettaglio, per un indagato è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre per altri quattro sono scattati gli arresti domiciliari. Tre dei destinatari delle misure erano già detenuti per altre cause.
L’indagine, coordinata dalla Procura e condotta dalla Sezione Investigativa del Commissariato Zisa–Borgo Nuovo, è partita nel novembre 2023 e si è conclusa nel luglio 2024. Le indagini, basate su intercettazioni telefoniche, videoriprese e riscontri sul territorio, hanno permesso di ricostruire un’attività di spaccio al dettaglio di hashish e cocaina, portata avanti in modo autonomo dai soggetti coinvolti.
Durante le indagini sono state ricostruite numerose cessioni di droga. Gli indagati utilizzavano spesso un linguaggio in codice nelle conversazioni, che gli investigatori sono riusciti a decifrare grazie all’analisi dei comportamenti e delle abitudini del gruppo. L’indagine ha già portato a cinque arresti in flagranza di reato, alla denuncia in stato di libertà di altri soggetti e al sequestro di sostanze stupefacenti. Gli acquirenti sono stati inoltre sanzionati amministrativamente. Secondo quanto emerso, una delle basi operative si trovava nel quartiere Noce, dove gli indagati si incontravano per organizzare gli acquisti, gestire i pagamenti e pianificare le modalità di vendita.
Nel corso dell’inchiesta sono state ricostruite anche due cessioni di ingenti quantitativi di cocaina. In particolare, nel luglio 2024, la polizia ha sequestrato circa un chilo di droga. In quella occasione, nella disponibilità di uno degli indagati, sono state trovate anche diverse armi: due pistole e una piccola pistola mitragliatrice, complete di munizioni. Sono in corso ulteriori accertamenti sulla loro provenienza e natura.




