Servizio straordinario di controllo nel quartiere Zen 2 di Palermo, dove ieri, sin dalle prime ore del mattino, i carabinieri hanno avviato un’operazione mirata contro criminalità, traffico di armi e spaccio di droga. L’intervento, coordinato dal Comando provinciale, ha visto impegnati numerosi militari della Compagnia San Lorenzo, insieme al Nucleo Radiomobile, alle unità cinofile e alle Aliquote di Primo Intervento. A supporto delle attività anche un elicottero del 9° Nucleo Elicotteri che ha sorvolato la zona per monitorare i punti più sensibili. Il bilancio parla di otto perquisizioni domiciliari e cinque arresti per droga. In via Costante Girardengo i Carabinieri sono intervenuti in due distinte operazioni.
Nel primo caso è stato arrestato un 31enne palermitano, già noto alle forze dell’ordine. Nella sua abitazione sono state trovate quasi 50 dosi di hashish pronte per lo spaccio. Nel secondo intervento è stato arrestato un intero nucleo familiare — padre, madre e due figli tra i 20 e i 50 anni. I militari, insospettiti dal lancio dalla finestra di un panetto di hashish di circa 100 grammi, hanno effettuato i controlli trovando ulteriori tracce della sostanza all’interno dell’appartamento.
Durante il servizio è scattata anche una denuncia per il possesso di una pistola a salve modificata, insieme a 26 bossoli. Sequestrati inoltre due fucili softair che saranno sottoposti ad accertamenti tecnici. Quattro persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori di stupefacenti. Eseguiti anche controlli stradali con diverse sanzioni. L’operazione rientra in un piano più ampio di controllo del territorio per rafforzare la sicurezza e la presenza dello Stato in un quartiere da tempo sotto osservazione.




