Il rispetto si impara anche cantando: l’omaggio a Willy Monteiro Duarte al comprensivo Guglielmo II

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Il rispetto si impara anche cantando: l’omaggio a Willy Monteiro Duarte al comprensivo Guglielmo II
I bambini della classe quinta hanno celebrato la Giornata del Rispetto sulle note di Roar di Katy Perry

24 Gennaio 2026 - 10:15

La Giornata del Rispetto non è solo una ricorrenza burocratica. È un abbraccio collettivo a Willy Monteiro Duarte, il ragazzo dal sorriso luminoso che nel 2020 scelse di non voltarsi dall’altra parte, pagando con la vita il prezzo della sua nobiltà d’animo. Istituire questa giornata in sua memoria significa dire ai nostri ragazzi che il rispetto non è un concetto astratto, ma un’azione concreta che si compie ogni giorno nei corridoi delle scuole, a casa, sui social, nelle piazze. “Il rispetto è la capacità di vedere l’altro non come un ostacolo alla propria affermazione, ma come un confine sacro”.

I bambini della classe quinta dell’Istituto comprensivo “Guglielmo II” di Monreale hanno celebrato la Giornata del Rispetto sulle note di Roar di Katy Perry: il testo è stato studiato, tradotto e parafrasato in italiano dagli alunni ed è diventato un messaggio di grinta, rispetto e regole che contano. In occasione della Giornata, i bambini hanno voluto lanciare un messaggio forte e chiaro attraverso la musica. Protagonista della celebrazione è stata proprio la canzone Roar, interpretata come un vero e proprio inno al coraggio, al rispetto e alla forza interiore. Con energia, entusiasmo e grande partecipazione, gli alunni hanno mostrato tutta la loro grinta e la voglia di affermare regole e valori fondamentali, soprattutto in un mondo in cui troppo spesso il rispetto sembra venire meno.

Il video che accompagna l’esibizione racconta proprio questo: bambini consapevoli, uniti, capaci di far sentire la propria voce contro ogni forma di prevaricazione. All’iniziativa hanno partecipato tutti i docenti della classe, che hanno seguito e sostenuto il percorso educativo e creativo. La soddisfazione è stata condivisa tra insegnanti e alunni: un momento significativo che ha trasformato la musica in uno strumento di crescita, riflessione e cittadinanza attiva.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it