Da Monreale a Rimini, la Forneria Messina sul podio internazionale di “King of Pizza”

Redazione

Cronaca - Rimini

Da Monreale a Rimini, la Forneria Messina sul podio internazionale di “King of Pizza”
Solo dieci professionisti sono stati selezionati da tutta Italia per prendere parte a una vera e propria "gara di pizze"

23 Gennaio 2026 - 11:16

..Si torna a Monreale con un bronzo. Ma che vale quasi come un oro. La storica Forneria Messina di San Martino delle Scale (oggi ha anche una sede a Palermo), di Gianmichele e Lorena Messina ed Elena Caracciolo, è stata invitata a partecipare al prestigioso concorso internazionale “King of Pizza 2026” organizzato dalla Nip, la Nazionale Italiana Pizzaioli, che si è tenuto al Sigep di Rimini. Solo dieci professionisti sono stati selezionati da tutta Italia per prendere parte a una vera e propria “gara di pizze”. Quest’anno due le categorie in gara: la pizza tonda gourmet e la pizza gluten-free.

E proprio in quest’ultima categoria si è cimentata Elena Caracciolo (Nip World Masterchef) con la sua pizza d’autore. Un impasto senza glutine con vellutata di cime di rapa e mozzarella fior di latte. In uscita cime di rapa saltate in padella con olio all’aglio, sale e pepe, spicchi di arancia siciliana bio, carpaccio di baccalà, “cucunci”, olive taggiasche denocciolate, pepe all’arancia, mix di peperoncino, agrumi, sesamo al sentore di noce, pepe, alghe nori e zenzero, zest d’arancia bio, olio extravergine d’oliva aromatizzato all’arancia, fiori eduli. La giuria dei professionisti ha avuto non poche difficoltà a stilare la classifica finale.

I primi tre classificati Pasquale Carluccio (oro), Stefano Nestola (argento) ed Elena Caracciolo, erano racchiusi in pochissimi punti. Le pizze sono state valutate in base a tecnica di lavorazione, impasto e cottura, qualità delle farciture, gusto, presentazione e organizzazione del lavoro. “E’ stato molto interessante partecipare a questo concorso, ma soprattutto confrontarsi con grandi professionisti del settore – dice Elena Caracciolo – Abbiamo portato qui a Rimini una nostra proposta frutto di decine e decine di prove. Il mondo della pizza è un mondo sempre in continua evoluzione e non possiamo permetterci di farci trovare impreparati. Felici di tornare a casa con questa coppa”

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it