“Transizione” è stata, infatti, la parola d’ordine scelta per il Forum Territori della Region Centro di UniCredit tenutosi a Roma lo scorso 20 novembre e per il quale il corto è stato realizzato. I membri dell’Advisory Board di UniCredit l’hanno interpretata con tre focus relativi a: Intelligenza artificiale, un fattore produttivo chiave e un possibile vantaggio competitivo per le PMI; capitale umano, che deve rimanere al centro del processo produttivo e per il quale la formazione specialistica è un elemento centrale; sviluppo delle aree periferiche, la cui valorizzazione può rappresentare un processo generativo di un benessere sostenibile, a determinate condizioni. UniCredit ha deciso di raccontare la transizione attraverso Anica Academy, le sue studentesse e i suoi studenti, che hanno sviluppato 8 progetti, selezionati da un apposito comitato tecnico-scientifico composto da Manuela Cacciamani, AD Cinecittà; Lidia Cudemo, D-HUB Studios Owner & CEO e BACKLIGHT Owner & CEO; Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia UniCredit; Giampaolo Letta, AD Medusa Film e Presidente Advisory Board Region Centro UniCredit; Francesca Medolago Albani, Responsabile Sviluppo Strategico, Relazioni Esterne e Formazione ANICA e Segretaria Generale Anica Academy; Andrea Scrosati, Group COO Fremantle – CEO Continental Europe; Alessandro Usai, Presidente ANICA. Oltre al Presidente di Anica Academy, Francesco Rutelli, erano presenti all’evento anche Cudemo, Fiorini, Letta, Medolago e Usai.
Il cortometraggio vincitore della selezione racconta la storia di una giovane sarta di provincia che prova a salvare il laboratorio di famiglia in crisi. E’ il racconto del risveglio di una vocazione attraverso l’incontro con la diversità e della possibilità di reinventarsi senza rinnegare le proprie origini. “COSPLAI” propone una riflessione sulla transizione come processo culturale e identitario, prima ancora che tecnologico. E’ un racconto di scoperta personale che affronta il tema dell’Intelligenza artificiale come spazio di contaminazione, creatività e nuove possibilità.
“COSPLAI” è stato realizzato e interpretato prevalentemente da donne (con la partecipazione, tra gli altri, del co-sceneggiatore Marcello Caporiccio e del Produttore Esecutivo Antonio Messino) ed è stato prodotto secondo una Certificazione Green – Disciplinare di Sviluppo Sostenibile (Ecomuvi). Dopo il Forum dei Territori, il cortometraggio diventa ora un prodotto autonomo, destinato a proseguire il proprio percorso in festival ed eventi cinematografici.
La realizzazione di “COSPLAI” si inserisce nel quadro della collaborazione consolidata tra Anica Academy ETS e UniCredit, sviluppata nel tempo con l’obiettivo di sostenere la crescita delle competenze, la formazione specialistica e l’accesso alle professioni dell’audiovisivo. Nell’ambito delle proprie partnership strategiche con il settore cinematografico e audiovisivo, UniCredit è infatti sempre più impegnata a offrire un supporto concreto alle aziende della filiera, con particolare attenzione all’educazione finanziaria e allo sviluppo dei profili professionali richiesti dal mercato.
Dal 2024, pertanto, UniCredit supporta attivamente e fin dalla sua prima edizione il Corso in Economia e Finanziamento per l’Audiovisivo, giunto a tre edizioni complessive (due nel 2024 e una conclusasi a fine 2025). Ha, inoltre, partecipato con docenze a diversi percorsi formativi di Anica Academy, tra cui il Corso sulla Sostenibilità ESG per l’Audiovisivo e il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo. La collaborazione tra Anica Academy e UniCredit ha incluso anche il sostegno a 12 accessi gratuiti per il Corso Creare Storie – Master interdisciplinare di orientamento all’industria audiovisiva, messi a disposizione nelle edizioni dal 2022 al 2025, nonchè il supporto alla passata edizione romana della Summer School di Anica Academy. Nel complesso, il partenariato tra Anica Academy ETS e UniCredit si è tradotto nel coinvolgimento di oltre 100 studenti, a vario titolo tra docenze, accessi gratuiti e supporto diretto ai percorsi formativi.
“La partnership con UniCredit è un esempio concreto di dialogo continuativo tra formazione e mondo dell’impresa: un percorso virtuoso costruito nel tempo, che ha permesso ad Anica Academy ETS di rafforzare notevolmente la propria offerta formativa, di mantenere elevati standard qualitativi e di rispondere in modo puntuale alle esigenze di un settore in costante evoluzione. La realizzazione di “COSPLAI” è un’esperienza che valorizza talenti e competenze delle nuove generazioni e testimonia che la collaborazione con il mondo delle imprese può generare contenuti innovativi e di valore aprendo preziose opportunità”, dichiara Francesco Rutelli, Presidente di Anica Academy ETS.
“La partnership di UniCredit con Anica Academy si colloca all’interno di un disegno di partnership strategiche a sostegno delle imprese della filiera del cinema e dell’audiovisivo, con un focus chiaro: rafforzare le competenze e la formazione lungo tutta la catena del valore. UniCredit sostiene i giovani, le imprese e la creatività perchè si rende conto che l’audiovisivo valorizza il territorio, crea occupazione, esporta cultura, attrae investimenti ed è un settore strategico per il Paese. Con questo progetto, legato ai corsi come quello di economia e finanza per l’audiovisivo, UniCredit aiuta i giovani creativi con opportunità concrete, aiutandoli a diventare gli imprenditori di domani”, dichiara Roberto Fiorini, Regional Manager Centro Italia di UniCredit.
– Foto ufficio stampa UniCredit –
(ITALPRESS).




