La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo arancione per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che interessa anche il Palermitano, valida fino alla mezzanotte di martedì 20 gennaio. L’avviso segnala condizioni meteorologiche avverse con precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, che potranno risultare anche di forte intensità.
Sono inoltre previsti venti orientali forti, con rinforzi fino a burrasca forte e possibili raffiche di tempesta, accompagnati da mari molto agitati e forti mareggiate lungo le coste esposte. Le condizioni meteo potrebbero determinare criticità di tipo idrogeologico, in particolare nei piccoli bacini e nelle aree urbanizzate, oltre a possibili problemi legati al deflusso delle acque piovane. La Protezione Civile raccomanda massima prudenza, invitando i cittadini a evitare spostamenti non necessari e a prestare attenzione nelle zone a rischio, in prossimità di corsi d’acqua e aree soggette ad allagamenti.
Questa mattina il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha riunito i vertici e i volontari della Protezione Civile comunale per fare il punto sulla situazione meteo e predisporre un coordinamento preventivo delle squadre di intervento sul territorio. La convocazione è avvenuta in via precauzionale in attesa della diffusione bollettino ufficiale della Protezione Civile regionale, che adesso, ha definito con maggiore precisione l’evoluzione delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore.




