Aquino, alla “Guglielmo II” l’incontro tra scuola e famiglie per educare alla non violenza

Redazione

Aquino - Nell’ambito del Patto educativo contro la violenza

Aquino, alla “Guglielmo II” l’incontro tra scuola e famiglie per educare alla non violenza
Al centro dell’incontro la gestione delle emozioni, l’importanza della comunicazione e la necessità di costruire una collaborazione stabile tra famiglia e scuola

16 Gennaio 2026 - 09:04

Si è tenuto nel pomeriggio del 15 gennaio un incontro tra docenti e genitori all’istituto Comprensivo Guglielmo II, nel plesso Leto-Borsellino di Aquino, nell’ambito del Patto educativo contro la violenza. L’iniziativa, coordinata dalle psicologhe dell’Asp, Ferrante e Vitrano, ha rappresentato un momento di confronto aperto sui temi dell’educazione e del dialogo con le nuove generazioni. Al centro dell’incontro la gestione delle emozioni, l’importanza della comunicazione e la necessità di costruire una collaborazione stabile tra famiglia e scuola per accompagnare bambini e ragazzi in un contesto sociale sempre più complesso .

L’incontro ha visto una partecipazione numerosa e attenta di genitori e insegnanti, che hanno condiviso riflessioni, dubbi e preoccupazioni legate alla crescita dei giovani. Il confronto si è svolto in un clima sereno e partecipato, sottolineando quanto sia fondamentale creare spazi di ascolto e dialogo per favorire il benessere dei ragazzi. Presente all’iniziativa anche la dirigente scolastica Irene Bornelli, che ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’incontro e per il forte coinvolgimento delle famiglie, evidenziando il valore di una rete educativa unita e condivisa. L’appuntamento rientra in un percorso più ampio di sensibilizzazione alla non violenza e al rispetto reciproco, promosso dalla scuola per rafforzare una comunità educativa consapevole e attenta alle sfide del presente.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it