Monreale, i grani antichi e il legame con il territorio: se ne parla all’incontro con BCsicilia

Redazione

Cronaca - Venerdì 16 gennaio 2026

Monreale, i grani antichi e il legame con il territorio: se ne parla all’incontro con BCsicilia
Un momento di riflessione e confronto sul valore dei grani antichi non solo come risorsa agricola

14 Gennaio 2026 - 09:15

Il valore dei grani antichi come patrimonio storico, culturale ed economico del territorio monrealese torna al centro del dibattito con “Pani e Grani”, il convegno promosso da BCsicilia Monreale in collaborazione con Confartigianato Imprese Sicilia, in programma venerdì 16 gennaio alle ore 17 presso la biblioteca comunale Santa Caterina. Un appuntamento che intende approfondire il legame profondo tra i grani autoctoni, la storia dell’Arcivescovato di Monreale e una tradizione panificatoria che ancora oggi rappresenta un elemento identitario forte per la comunità locale.

Ad aprire i lavori sarà il professore Salvo Venturella, che presenterà la relazione dal titolo “Il caso del territorio dell’Arcivescovato di Monreale. Aspetti storici, economici e gestionali legati alla filiera dei grani autoctoni”. Un intervento che ricostruirà il ruolo centrale che la coltivazione e la gestione dei grani antichi hanno avuto nello sviluppo economico e sociale del territorio, mettendo in luce dinamiche produttive, modelli di gestione e prospettive di valorizzazione.

A seguire, Vincenza Scala, presidente dei panificatori di Confartigianato Sicilia, offrirà un contributo dedicato a “Il pane di Monreale nella tradizione panificatoria”, soffermandosi su tecniche, saperi artigianali e continuità culturale che rendono il pane monrealese un prodotto simbolo, espressione di un equilibrio tra storia, territorio e lavoro umano. “Pani e Grani” si configura così come un momento di riflessione e confronto sul valore dei grani antichi non solo come risorsa agricola, ma come elemento vivo dell’identità di Monreale, capace di raccontare il passato e, allo stesso tempo, indicare nuove strade per uno sviluppo sostenibile e consapevole del territorio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it