Monreale, paura in piazza per un 14enne con una pistola: ma era un giocattolo

Redazione

Cronaca - È stato denunciato per porto abusivo di armi

Monreale, paura in piazza per un 14enne con una pistola: ma era un giocattolo
L’arma, tuttavia, era priva del prescritto tappo rosso e appariva esteticamente del tutto simile a una pistola vera

08 Gennaio 2026 - 14:17

I carabinieri della Compagnia di Monreale, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e di prevenzione dei reati predisposti durante l’ultimo weekend natalizio, hanno denunciato in stato di libertà un ragazzo di 14 anni del posto, accusato di porto abusivo di armi o strumenti atti ad offendere. L’episodio si è verificato nel corso di una serata musicale organizzata in Piazza Guglielmo II, nel cuore della cittadina normanna. Un evento che avrebbe potuto trasformarsi in un momento di panico collettivo, evitato grazie al tempestivo intervento dei militari dell’Arma.

Determinante è stata la segnalazione di un cittadino che ha notato comportamenti sospetti da parte del giovane, osservato mentre, tra la folla, tentava di occultare rapidamente una pistola all’interno di un marsupio. L’immediata comunicazione ai Carabinieri, impegnati nei servizi di vigilanza per garantire la sicurezza della manifestazione, ha consentito di individuare e bloccare il minore in pochi istanti.

La successiva perquisizione ha portato al rinvenimento dell’oggetto segnalato, risultato essere una pistola giocattolo. L’arma, tuttavia, era priva del prescritto tappo rosso e appariva esteticamente del tutto simile a una pistola vera, circostanza che avrebbe potuto facilmente trarre in inganno i presenti e generare reazioni imprevedibili o situazioni di pericolo. L’oggetto è stato posto sotto sequestro e la posizione del 14enne è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria minorile.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it