Controlli dei carabinieri del Gruppo di Monreale, caccia illegale: fermati tre bracconieri

Redazione

Regione - Castellana Sicula

Controlli dei carabinieri del Gruppo di Monreale, caccia illegale: fermati tre bracconieri
I tre sono stati sorpresi di notte nel Parco delle Madonie

07 Gennaio 2026 - 09:12

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione dei carabinieri sul territorio del Gruppo carabinieri di Monreale, con particolare attenzione alle aree di grande valore ambientale che rientrano nel Parco Naturale Regionale delle Madonie. In questo contesto, la Compagnia carabinieri di Petralia Sottana garantisce una presenza costante e capillare, anche nelle ore notturne, in un territorio complesso dal punto di vista morfologico e di elevato pregio naturalistico, che richiede massima tutela e rispetto.

Nel corso di un servizio mirato, i carabinieri della Stazione di Bompietro hanno denunciato in stato di libertà tre uomini, di età compresa tra i 30 e i 55 anni, per attività venatoria fraudolenta in area protetta e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

I tre sono stati fermati durante la notte a bordo di un’autovettura all’interno dell’area protetta ricadente nel territorio di Castellana Sicula, dove vige il divieto assoluto di caccia. Le successive perquisizioni personali e del veicolo hanno permesso di scoprire un vero e proprio arsenale di armi “silenziose”.

All’interno dell’auto sono stati rinvenuti una balestra con dardi, un arco con frecce di vario tipo, coltelli di diverse dimensioni, torce led frontali e anche corna di daino, elementi ritenuti riconducibili a un’attività di caccia illegale. Tutto il materiale sequestrato, presumibilmente utilizzato per l’attività venatoria non consentita all’interno dell’area protetta, è stato posto sotto sequestro. L’operazione conferma l’attenzione costante dell’Arma sul territorio madonita e l’impegno quotidiano dei carabinieri nella tutela dell’ambiente e del patrimonio naturalistico, a difesa di un’area che rappresenta un bene prezioso non solo per le comunità locali, ma per l’intera collettività.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it