Fine settimana dell’Epifania all’insegna dei controlli straordinari sul territorio. I carabinieri del Comando provinciale di Palermo hanno intensificato le attività di prevenzione e repressione della criminalità comune nei centri cittadini del capoluogo e della provincia, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza a residenti e visitatori. Nel corso dei servizi sono state eseguite quattro arresti in flagranza di reato, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, furto aggravato ed evasione.
Il primo intervento è avvenuto in Vicolo della Stecca, dove i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Piazza Verdi hanno arrestato un 26enne palermitano, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione di droga destinata allo spaccio. I militari lo hanno notato mentre, a bordo di una bicicletta, si fermava in un angolo della strada, estraeva piccoli involucri dal bauletto e li nascondeva nelle tasche. La perquisizione ha permesso di trovare e sequestrare 28 dosi di crack.
Un secondo intervento si è svolto in via Castellana, dove i carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato un 17enne e un 19enne per furto aggravato. I due giovani erano stati segnalati al numero unico di emergenza 112 da due Carabinieri liberi dal servizio, che li avevano notati mentre armeggiavano vicino a un’auto risultata poi rubata. Alla vista dei militari, i due sono fuggiti a bordo di una bici elettrica. Dopo un inseguimento e grazie alle informazioni fornite alla centrale operativa, con il supporto della Questura di Palermo, i due sono stati intercettati e arrestati, nonostante avessero tentato la fuga rubando una seconda autovettura.
Infine, i Carabinieri della Stazione di Brancaccio, con il supporto dei colleghi delle Stazioni Centro e Palermo Villagrazia, hanno arrestato un 27enne palermitano per evasione. L’uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari nel Comune di Salemi, si era allontanato senza autorizzazione lo scorso dicembre. Dopo accurate ricerche, i militari lo hanno rintracciato nella sua abitazione, dove aveva tentato di nascondersi sotto il letto per sfuggire al controllo.
Tutti gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria. Per il minorenne, la Procura per i Minorenni ha disposto il trasferimento presso l’Istituto Malaspina di Palermo. Un bilancio che conferma l’attenzione costante delle forze dell’ordine sul territorio, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza, per contrastare i reati e garantire la sicurezza dei cittadini.




