Il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale rappresenterà ufficialmente la Sicilia il prossimo 6 gennaio 2026 a Roma, partecipando al prestigioso corteo storico-religioso “Viva la Befana, per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania”. L’evento si svolgerà lungo via della Conciliazione, con inizio alle ore 10.20, e vedrà la presenza di decine di migliaia di fedeli e visitatori provenienti da tutto il mondo.
Una partecipazione di grande valore simbolico e culturale, che porterà nella Capitale la storia, le tradizioni e la spiritualità dell’Isola, trasmettendo un messaggio di pace, fratellanza e speranza all’inizio del nuovo Anno Giubilare. La manifestazione è promossa dall’organizzazione Europea Familia, con il coordinamento del Comitato Servente di Roma, presieduto da Sergio Balestrieri, e della responsabile per la Sicilia Zeni Zenap Chaudry, in collaborazione con Giusi Cucchiara e grazie all’impegno di numerosi volontari provenienti da tutta Italia.
L’edizione 2026 assume un significato particolare: ricorre infatti il 40° anniversario del ripristino dell’Epifania come giorno festivo nel calendario civile e si celebra la XXXIX edizione del Corteo storico-religioso, folkloristico e sportivo. I Re Magi, provenienti dalle città di Montelepre, Gela e Noto, rappresenteranno simbolicamente la Trinacria, antico emblema della Sicilia e sintesi della sua storia millenaria. Le tre gambe del simbolo richiamano le tre punte dell’Isola e l’unità tra cultura, fede e territorio.
I Re Magi sfileranno a cavallo, rievocando l’antica simbologia dei cavalli pontifici e portando in dono, in forma simbolica, oro, incenso e mirra. La manifestazione si inserisce inoltre in un momento di forte intensità spirituale, coincidente con la conclusione dell’Anno Giubilare e la chiusura della Porta Santa.
Per la prima volta nella storia dell’evento, la Regione Siciliana parteciperà con oltre 500 figuranti, segno concreto della ricchezza culturale e della coesione dell’Isola. Il corteo sarà arricchito dalla presenza di gruppi di rievocazione storica, sbandieratori, presepi viventi, scene di vita contadina, fanfare militari, cavalli e suggestive scenografie, offrendo uno spettacolo capace di coinvolgere le migliaia di persone presenti per l’Angelus e le celebrazioni dell’Epifania.
Il Comune di Montelepre è stato designato capofila della delegazione siciliana, assumendo il ruolo di portavoce di un messaggio universale di solidarietà, fratellanza e speranza, rivolto alle famiglie partecipanti e a Sua Santità Papa Leone XIV, come segno tangibile di impegno per la pace e il dialogo tra i popoli. Per Monreale e per il Gruppo Trinacria Bedda, si tratta di un’occasione di grande orgoglio, che conferma il valore della tradizione come strumento di dialogo, identità e incontro tra culture.




